section
Crea sito

Spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze
Oggi ho preparato una tra le più classiche ricette napoletane, gli spaghetti con le cozze. Un sugo fresco e verace dal sapore di mare. Solo pochi ingredienti, in pochi minuti e il piatto è pronto: aglio, olio, qualche pomodorino, qualche cozza e prezzemolo.
Ottimi anche per i vegetariani… naturalmente!
Curiosità nel mio blog
Prova i miei Finger food
Vedi gli Antipasti e i Contorni
Iscriviti alla mia Newsletter

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • CucinaItaliana

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare gli spaghetti con le cozze occorrono:

    1/2 kg di cozze pulite
    6/8 pomodorini
    50 ml di olio extravergine di oliva
    1 spicchio di aglio
    200 gr di spaghetti
    1 mazzetto di prezzemolo tritato, 1manciata di pepe nero

Procedimento

  1. Mettere l’olio e l’aglio tagliato a fettine sottili in una padella e far soffriggere finché l’aglio si imbiondisce. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e far cuocere a fuoco alto per alcuni minuti, unire le cozze e lasciarle cuocere finché si aprono. Appena aperte abbassare la fiamma e  far cuocere per una decina di minuti; spegnere il fuoco. Aggiungere metà prezzemolo tritato. Sgusciare le cozze e rimetterle nel sugo lasciandone qualcuna intera da aggiungere al piatto finito. Il sugo sarà un po’ brodoso ma quando aggiungeremo gli spaghetti, grazie all’amido, si addenserà. Mettere a bollire l’acqua senza salare, calare gli spaghetti e cuocerli molto al dente. Scolarli e saltarli in padella nel sugo con le cozze per qualche minuto o finché si formerà la salsina. Impiattare e ricoprire di prezzemolo tritato fresco e con pepe macinato al momento.

    Ecco pronti gli spaghetti con le cozze, una tra le più classiche ricette napoletane. Solo pochi ingredienti in pochi minuti e il piatto è pronto!

  2. Seguimi anche su Pinterest

  3. Iscriviti alla mia Newsletter

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag