section
Crea sito

Spaghetti alla Puttanesca olive e capperi

Spaghetti alla Puttanesca olive e capperi
Solo pochi ingredienti per preparare la pasta alla puttanesca: pomodorini, capperi, olive nere e acciughe. Questa ricetta è tipica sia della cucina campana (dove questo piatto è conosciuto semplicemente come “aulive e cchjapparielle”, olive e capperi) che di quella laziale dove si aggiungono anche le acciughe. Essendo campana di solito la preparo con olive e capperi, ma oggi ho aggiunto anche le acciughe, quindi la preparo alla romana.

Iscriviti alla mia Newsletter

Segui altre mie ricette di Primi piatti

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare gli Spaghetti alla Puttanesca olive e capperi, occorrono:

    500g di spaghetti
    500g di pomodorini
    1 ciuffo di prezzemolo
    100 g di olive nere denocciolate
    1 spicchio d’aglio
    10 capperi
    8 filetti di acciughe
    50ml di olio extravergine d’oliva

  2. Procedimento
    Versare l’olio in una padella capiente, unire l’aglio a fette e farlo soffriggere a fuoco medio. Appena inizia a soffriggere versare dentro le acciughe tagliate a pezzetti, le olive nere tagliate a fettine ed i capperi dissalati sotto l’acqua corrente. Tritare il prezzemolo e il peperoncino(facoltativo) e aggiungerli agli ingredienti in padella, continuando a soffriggere per un paio di minuti.

  3. Unire i pomodorini e continuare la cottura, a fuoco medio, per circa 20 minuti. Non è necessario aggiungere il sale perché i capperi, le acciughe e le olive conferiranno al sugo, oltre al sapore anche la giusta sapidità.
    Intanto cuocere gli spaghetti in acqua bollente per circa 7-8 minuti e toglierli al dente. Scolare la pasta, unirla al sugo in padella e continuare la cottura per altri 2-3 minuti. Servire la pasta alla puttanesca ancora calda.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag