section
Crea sito

Salame dolce al cioccolato senza uova

Il Salame dolce al cioccolato  senza uova è un dolce che risale alla mia infanzia, quando lo preparava mia madre e che poi ho preparato ai mie figli. Questo dolce prevede la cottura del cacao con zucchero, acqua e burro creando una salsa densa da unire ai biscotti digestive. Vi assicuro che sarà buonissimo, dal gusto intenso di cacao, croccante all’interno ma allo stesso tempo morbido al punto giusto. Lo potrete servire come dessert a fette, magari ricoperto di panna montata. Perfetto come merenda per i più piccoli ma anche i grandi lo ameranno.

Vedi anche la sezione biscotti

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 7/8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 fette+

Preparazione

  1. Versare il cioccolato raffreddato sui biscotti e mandorle. Amalgamare bene la crema di cioccolato con i biscotti. Mettere il composto sulla pellicola trasparente e dare la forma di un salame. Far raffreddare in frigo 30 minuti.

     

  2. In un pentolino a parte far riscaldate la panna, spegnere il fuoco e unire il cioccolato fondente. Girare fino a formare la ganache. Mettere il salame ormai freddo su un piatto da portata e versare sopra la ganache al cioccolato e panna. Mettere in frigo il Salame dolce al cioccolato senza uova e far raffreddare per almeno 1 ora. Tagliare a fette e servire freddo.

  3. Iscriviti alla mia Newsletter

INGREDIENTI

  1. Per preparare il  Salame dolce al cioccolato senza uova occorrono:

    200g di biscotti digestive
    50 g di mandorle tritate
    30g di cacao amaro
    50g di zucchero
    30g di burro
    80 ml di acqua
    1 cucchiaino di vaniglia
    Ganache di copertura
    80g di panna da montare
    60g di cioccolato fondente + 1 cucchiaio di zucchero a velo

    Oppure usa questa ganache

Procedimento

  1. Tritare i biscotti digestive e metterli in una coppa capiente. Tritare le mandorle con un frullatore, lasciando qualche pezzetto più grosso.

  2. In un pentolino mettere il cacao, lo zucchero e l’acqua, appena inizia a bollire unire anche il burro e cuocere per 7/8 minuti. Spegnere il fuoco e far raffreddare per almeno 10 minuti. Unire la vaniglia al cioccolato cotto e amalgamare bene.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tag