section
Crea sito

Rustici di wurstel, prosciutto e scamorza

I Rustici di wurstel, prosciutto e scamorza sono dei gustosi stuzzichini di pasta sfoglia ripiena, facili e veloci da preparare. Sono perfetti come antipasto e per un finger food da preparare all’ultimo minuto o in un buffet. Io li preparo spesso quando invito amici a cena o per le occasioni più svariate ma anche come stuzzichino per la cena. Il ripieno può essere: ricotta, spinaci, wurstel, prosciutto, scamorza, tonno, ecc.  Lascio a voi la fantasia della forma e io ci metto il ripieno!

Clicca qui per altre ricette

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20+20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 30 o più pezzi

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare i Rustici di wurstel, prosciutto e scamorza, occorrono:

    400g di pasta sfoglia o 2 rotoli
    2 confezioni di wurstel
    4 fette di prosciutto cotto
    100g fette di scamorza affumicata
    Semi di sesamo, pepe, paprica
    1 tuorlo
    1 c/ino di latte

Procedimento

  1. Prendere la pasta sfoglia e stenderla sul piano di lavoro oppure se si usa quella già pronta aprire i due rotoli e spennellarli con l’uovo sbattuto. Mettere su un rotolo una striscia di prosciutto e scamorza e arrotolare la sfoglia per richiuderla, facendo un giro completo. Dividere il filoncino appena arrotolato in pezzetti di 3-4 cm. Proseguire con il resto della sfoglia ricoprendola di peosciutto e scamorza.

Procedere con i wurstel

  1. Usare lo stesso procedimento con i wurstel: spennellare la sfoglia con l’uovo sbattuto, mettere i wurstel sulla pasta sfoglia, arrotolare il filoncino di sfoglia e tagliarlo a pezzetti. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Metterli in una leccarda ricoperta di carta forno e spennellare la superficie dei rustici con l’uovo sbattuto. Ricoprire i Rustici di wurstel prosciutto e scamorza con i semi di sesamo, pepe o paprica.

  2. Infornare una leccarda di rustici per volta e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti o ventilato a 160° per 15 minuti. Servire ancora caldi ma anche freddi sono ottimi.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag