Rigatoni con tonno pomodorini e ricotta

Rigatoni con tonno, pomodorini e ricotta
Questo piatto veloce e leggero é un classico della cucina casalinga napoletana e in particolare dei piatti del riciclo e dell’ultimo minuto perché richiede poco tempo nel prepararlo. Si prepara infatti in pochi minuti, e bastano infatti solo tre ingredienti: tonno, pomodorini, ricotta di bufala campana e… il sugo é fatto! Con questo sugo va bene qualsiasi formato di pasta quindi io preparo il sugo e a voi lascio la scelta della pasta!

Vedi altre mie ricette di Salse e sughi

Iscriviti alla mia Newsletter

 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per 4 persone

Preparazione

  1. Nel frattempo che cuoce il sugo mettere a bollire l’acqua della pasta in una pentola capiente e appena l’acqua bolle calare la pasta; farla cuocere per circa 9 minuti. Quando la pasta è ancora al dente, scolarla, metterla nella padella del condimento e saltarla a fuoco medio per alcuni minuti.
    Servire i Rigatoni con tonno, pomodorini e ricotta ancora caldi ricoperti con il loro sugo e a piacere con parmigiano grattugiato.

INGREDIENTI

  1. Per preparare i Rigatoni con tonno pomodorini e ricotta occorrono:

    ✓300gr di rigatoni o pasta corta
    ✓1 confezione di pomodorini ciliegini
    ✓160 gr di tonno
    ✓50ml di olio di oliva
    ✓1/2 spicchio d’aglio
    ✓1/2 cipolla
    ✓1 ciuffo di prezzemolo
    ✓100g di ricotta di bufala campana
    ✓sale q.b.
    ✓Pepe o peperoncino a piacere
    ✓ parmigiano grattugiato a piacere

Procedimento

  1. In una padella capiente mettere l’olio, lo spicchio d’aglio privato dell’anima e tritato, la cipolla tagliata finemente e far soffriggere per alcuni minuti. Unire il tonno sgocciolato dall’olio e continuar a soffriggere per 1 minuto.

  2. Aggiungere i pomodorini ciliegini con il loro sugo; far cuocere per almeno 15 minuti e quasi a fine cottura unire il prezzemolo tritato. Salare e a piacere aggiungere un pó di peperoncino o pepe. Assaggiare il sugo per vedere se è buono di sale e versare la ricotta (sbriciolata in precedenza in una ciotolina) nel sugo e amalgamare.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!