Torrone morbido dei morti

Torrone morbido dei morti

Il primo novembre, nella mia città, Aversa e in tutta la provincia c’è l’usanza di preparare, per il primo novembre, un gustosissimo torrone dei morti. È un torrone morbido al cioccolato, ripieno di nocciole, frutta candita, pistacchio ecc. e ricoperto da un guscio croccante di cioccolato fondente. Prepararlo è semplice, ci vuole solo un po’ di pazienza ma il risultato vi ricompenserà per la lunga attesa!

Torrone morbido al cioccolato
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Strumenti

INGREDIENTI

Per il guscio esterno

200 g di cioccolato fondente

Per il ripieno bianco

200 g di cioccolato bianco

250 g di crema di nocciole bianca

70 g di nocciole o frutta candita

Per il ripieno al cioccolato

150 g di cioccolato fondente

50 g di cioccolato bianco

200 g di crema spalmabile alla nocciola

70 g di nocciole

PROCEDIMENTO

PROCEDIMENTO

Tostare le nocciole in padella.

Mettere il cioccolato fondente in una coppa a bagnomaria e farlo sciogliere, girandolo ogni tanto. Quando l’acqua arriverà a bollore e il cioccolato inizierà a sciogliersi, spegnere la fiamma e versarlo in uno stampo rettangolare. Ricoprire di cioccolato tutti i lati e scolare il cioccolato in eccesso. Mettere in frigo a rassodare.

Per il ripieno:

Nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e appena sarà sciolto aggiungere la crema di nocciole bianca e le nocciole tostate. Versare il cioccolato nello stampo del torrone dei morti. Rimettere in frigo per farlo solidificare.

Sciogliere il cioccolato fondente con il cioccolato bianco, sempre a bagnomaria, appena si sarà sciolto aggiungere la crema alle nocciole e per ultimo le nocciole. Versare sullo strato bianco che nel frattempo si sarà rassodato (ci vorrà circa mezz’ora). Rimettere in frigo per almeno due ore per farlo rassodare. Prima di consumarlo tenere a t.a. per circa un’ora, si conserva a temperatura ambiente per alcuni giorni.

Questo torrone al cioccolato si conserva a temperatura ambiente per alcuni giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!