section
Crea sito

Ricetta per waffel o gaufre

I waffles o gaufres sono dolci originari della cucina tradizionale del Nord Europa. Si preparano a colazione e hanno una consistenza croccante fuori e morbida dentro. Il loro nome deriva dalla loro forma a grata perché cotti su apposite piastre roventi che gli conferiscono il loro tipico motivo a grata e la forma che può essere: rettangolare, tonda, quadrata, a cuore, ecc… Le più famose sono quelle belga, nel cui impasto c’è il lievito di birra; in genere io preparo quelle americane con il lievito per dolci che, simili ai pancake, hanno una consistenza più croccante. Si possono servire con cioccolata, ricoperte di sciroppo d’acero, con marmellata di fragole, nutella, Dulce de leche,, miele, glassa, panna. Ma, se amate il salato, potete accompagnarli con formaggio e salumi come sostituti del pane.

Prova anche i pancakes senza uova

Dulce de leche.

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 25 pezze

Preparazione

  1. Waffle belga

    200 g di farina
    80 g di burro fuso
    12 g di lievito di birra
    3 uova
    300 ml di latte
    1 c/ino di zucchero

    Procedimento
    Riscaldare il latte, metterne un po in una ciotolina e sciogliere dentro un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra. Dividere gli albumi dai tuorli, e montare i bianchi a neve ferma. Versare in una ciotola capiente la farina e unire il latte caldo rimasto e mescolare. Unire anche il burro sciolto, i tuorli, il lievito e infine gli albumi. Far lievitare l’impasto per 45 minuti e poi cuocere sulla piastra calda per waffle fino a doratura. Circa 3 minuti.

INGREDIENTI

  1. Waffle americani

    130 g di farina
    2 c/ini di lievito per dolci (backing pouder)
    1 pizzico di sale
    2 c/ai di zucchero
    1 uovo
    200 ml di latte

    Procedimento
    40 g di burro fuso a temperatura ambiente
    Preparazione
    Mettere in una ciotola capiente lo zucchero, la farina, il lievito, un pizzico di sale e setacciare.
    Mettere in un altra ciotola l’uovo con il latte e mescolare bene. Aggiungere poco per volta la farina continuando a mescolare e per ultimo il burro fuso.
    Mescolare bene fino ad ottenere un impasto denso. Se l’impasto dovesse risultare un po’ liquido, aggiungere un po’ di farina o viceversa. Cuocere sulla piastra calda per waffle fino a doratura. Circa 2 minuti.

Note

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

tag