section
Crea sito

Ricetta lemon curd senza uova

Ricetta lemon curd senza uova La Lemon curd è una crema al limone, di origine anglosassone, utilizzata come dolce al cucchiaio, se servita in bicchierini, e per accompagnare dolci secchi come biscotti o scones. Quella originale prevede l’uso delle uova che io ho sostituito con la stessa quantità di acqua. La lemon curd senza uova é ugualmente buonissima e deliziosa ed è ottima per farcire qualsiasi tipo di  dolce, crostate, tartellette, biscotti o da spalmare semplicemente sulle fette biscottate o sul pane per la prima colazione o la merenda. Io di solito la preparo e poi la invaso come se fosse una marmellata e la conservo in frigo così da averla già pronta in qualsiasi momento per farcire o accompagnare i miei dolci prima di servirli. Scopriamo tutti i benefici del limone Prepara altre ricette di marmellate e conserve Curiosità sulle arance Iscriviti alla mia Newsletter Vedi altre mie ricette

Per preparare conserve sicure devi sterilizzare o sanificare bene i vasetti.
Sanificazione-di-vasetti-per-conserve
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 vasetti
  • CucinaItaliana

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparate la lemon curd senza uova occorrono:

    200 ml di succo di limone

    1/2 limone scorza grattugiata

    200 gr zucchero

    300 ml di acqua

    2 cucchiai di amido di grano

    40 gr burro

    1/2 c/ino di essenza di vaniglia

Procedimento

  1. Spremere tutti i limoni necessari per ottenete 200 ml di succo filtrato. Grattugiare anche la scorza di 1/2 limone. Versare l’amido e lo zucchero in una pentola capiente e scioglierlo con poca acqua tolta dal totale. Mescolare con una frusta e aggiungere poco per volta la restante acqua e il succo di limone filtrato. Unire anche la vaniglia, la scorza di limone grattugiata e mettere sul fuoco, avendo cura di girare continuamente per non far attaccare la Ricetta lemon curd senza uova al fondo della pentola. Unire anche il burro tagliato a quadretti e continuare la cottura a fiamma moderata continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema che abbia una consistenza densa, liscia e senza grumi. Invasare la lemon curd e chiudere i barattoli ermeticamente.

Note

Potete preparare in anticipo la lemon curd e poi riporla in frigo e consumarla all’occorrenza. Io la preparo e la invaso come si fa per la marmellata. Come la marmellata una volta aperta va consumata entro 2 settimane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag