section
Crea sito

Prussiane o ventagli di pasta sfoglia

Le prussiane o ventagli di pasta sfoglia sono dei deliziosi biscotti, preparati con fragrante pasta sfoglia, una nota di cannella e ricoperti di zucchero semolato che cuocendo si caramella, dandogli il loro particolare sapore.
Sono famose in tutto il mondo, anche se sono nate in Francia, per la loro tipica forma palmata. Riconoscibili per la loro forma tipica a cuore, hanno nomi diversi a secondo del paese in cui vengono preparate: palme, palmeritas, ventagli, orecchie di elefanti, farfalle e palmiers. Facili e veloci da realizzare sono perfetti per la colazione o la merenda e hanno una bontà unica, che è uguale per tutti, così buoni che uno tira l’altro!
Provateli anche ricoperti di  sciroppo d’acero.
Provate anche i pancakes senza uova con il Dulce de leche.
Iscriviti alla mia Newsletter per essere sempre aggiornato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaFrancese

INGREDIENTI

  • 300 gPasta sfoglia
  • 100 gZucchero di canna (O zucchero semolato)
  • 30 gZucchero a velo vanigliato
  • 1/3 cucchiainoCannella in polvere

PROCEDIMENTO

  1. Stendere la pasta sfoglia a rettangolo oppure srotolare quella già pronta. Ricoprire il piano di lavoro con 1/3 di zucchero e adagiare sopra la pasta sfoglia. Passare il mattarello su tutta la superficie in modo che lo zucchero aderisca bene alla base. Setacciare il restante zucchero con la cannella e lo zucchero vanigliato.

  2. Spolverizzare tutta la superficie della pasta sfoglia con la miscela di zucchero e cannella; Ripassare il mattarello per farlo aderire bene. Adesso ripiegare i due lati più corti al centro della pasta e poi ripiegare di nuovo la pasta al centro. Sovrapporre la pasta sfoglia e far combaciare perfettamente i due lati, schiacciare la pasta con il matterello e tagliare a fette di circa 1,5 cm.

  1. Mettere le prussiane su una teglia foderata con della carta da forno ben distanziate e cuocerle in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Farle dorare perfettamente da entrambi i lati, sfornarle e lasciarle raffreddare su un vassoio ricoperto da un velo di zucchero semolato. Servirle fredde.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag