section
Crea sito

Polenta con funghi trifolati e salsiccia

Polenta con funghi trifolati e salsiccia

La polenta non é tradizione della mia regione ma di tanto in tanto, sopratutto in inverno, la preparo perche é un primo ricco e saporito e in famiglia la mangiamo tutti molto volentieri.  Di solito la preparo nel modo classico, cuocendo la farina di mais per circa un’ora ma spesso uso la polenta istantanea perché ha una cottura breve ed é veloce da preparare, soprattutto quando non ho molto tempo. Oggi la preparo con salsiccia e funghi trifolati cotti insieme in padella per dargli più sapore.

Vedi anche la ricetta dei   tacos

Come friggere a perfezione

Vedi anche: raccolta di ricette dolci e salate

Iscriviti alla mia Newsletter

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Portate a ebollizione l’acqua con un po’ di sale grosso e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; appena inizia a bollire versare la farina di mais a pioggia oppure la polenta istantanea. Mescolare continuamente con una frusta a mano, per non far formare grumi, e farla cuocere per circa 35-40 minuti, mescolando di tanto in tanto (se si usa la polenta istantanea attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione). Appena cotta unire anche i funghi tritati in precedenza.

  2. Mettere la polenta ancora calda in 4 terrine di terracotta, adagiare al centro i funghi trifolati, contornare con la salsiccia rosolata e ricoprire il tutto con un po’ di prezzemolo tritato e una grattugiata di pecorino fresco. Servire ancora calda.

Ingredienti

  1. Per preparare la Polenta con funghi trifolati e salsiccia occorrono:

    250 gr farina di mais o polenta istantanea

    1 litro di acqua

    1 spicchio di aglio

    50ml di olio extravergine di oliva

    40 gr pecorino

    Poco prezzemolo

    Sale e pepe a piacere

    250 gr di funghi misti

Procedimento

  1. Pulire i funghi e tagliarli a pezzetti o a fettine. Far soffriggere uno spicchio di aglio nell’olio bollente e poi unire i funghi sgocciolati; salate pepare e cuocere per circa 20 minuti. Far bollire la salsiccia in una pentola colma d’acqua per circa 15 minuti e poi metterla a rosolare nella padella con i funghi per altri 15 minuti in modo che si rosoli bene da entrambi i lati. Tritate una decina di funghi.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag