Pasta e fagioli vegetariana

Pasta e fagioli vegetariana
La pasta e fagioli è un primo piatto classico della cucina italiana. Ha un sapore
inconfondibile, gustoso e genuino, ma di una semplicità unica in quanto affonda nelle radici della tradizione più antica, quella contadina. Mia madre, da napoletana, la preparava in una versione più rustica cioè cotta con le cotiche di maiale, come si faceva anticamente quando si preparava questo piatto povero. La mia versione di pasta e fagioli vegetariana è molto saporita anche se non contiene pancetta o carne e vi assicuro che conquisterà anche i palati più esigenti.

Vedi altre mie ricette di Primi piatti

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Preparazione

  1. Spegnere il fuoco e far riposare i fagioli nella pentola coperta. In una pentola a parte far bollire l’acqua e calare la pasta. Togliere la pasta molto al dente, scolarla, lasciando nella pentola almeno 2 mestoli di acqua. Unire la pasta ai fagioli al sugo e cuocere per un paio di minuti facendo insaporire bene la pasta. Non deve seccare troppo perché deve essere un po’ brodosa. Spegnere il fuoco e servire subito.

INDICAZIONI

  1. Per preparare la Pasta e fagioli vegetariana occorrono:

    250g di pasta corta a piacere
    250g di fagioli cannellini già cotti
    5 pomodorini
    100ml di passata di pomodoro
    100g di misto per soffritto (1/2carota, 1cipollotto, mezza crosta di sedano)
    100ml di olio extra vergine di oliva
    Sale q.b
    Peperoncino a piacere

Procedimento

  1. Far ammorbidite tutta la notte i fagioli in una pentola colma d’acqua. La mattina successiva far cuocere i fagioli, in abbondante acqua pulita, per un’ora. In una pentola capiente far soffriggere il misto per soffritto in olio caldo, aggiungere i pomodorini a pezzetti e la passata di pomodoro. Far cuocere per circa 20 minuti prima di aggiungere i fagioli cotti. Aggiungere a questo punto anche il sale e il peperoncino.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!