section
Crea sito

Pasta choux per zeppole e bignè


Pasta choux per zeppole e bignè

La pasta choux per zeppole e bignè è un impasto base della pasticcera francese molto amato e apprezzato in tutto il mondo. Il suo nome “choux”, deriva proprio dalla tipica forma a cavoletto che si dava a questo impasto prima di infornarlo (choux in francese significa cavoletto).
Un impasto versatile, ottimo sia per ripieni dolci che salati e che si prepara con pochi ingredienti: farina, uova, acqua, strutto o burro. Si preparano di varie forme: éclair, bignè, zeppole e choux per profitterol. Inoltre potete usare svariati ripieni a secondo del gusto e della fantasia!
INGREDIENTI
✓ 300 ml di acqua
✓ 120 gr di strutto (o burro)
✓ 180 g di farina
✓ 1 pizzico di sale
✓ 7 uova
PROCEDIMENTO
Mettere in una pentola capiente l’acqua con lo strutto (o il burro), un pizzico di sale e portare a ebollizione.
Appena inizierà a bollire aggiungere la farina e mescolare velocemente finchè il composto inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Spegnere il fuoco e far riposare l’impasto per 10 minuti.


Mettere l’impasto in una coppa capiente (oppure rimanerlo nella pentola), aggiungere le uova, una per volta, amalgamando con una frusta o con il frullatore; quando l’uovo si sarà amalgamato bene unirne un altro. Continuare fino ad incorporare bene tutte le uova. L’impasto dovrà risultare morbido ma denso come una crema.


Foderare con cartaforno una placca da forno, mettere la pasta per bignè in una sac-à-poche e formare i bignè a vostro piacere e della forma che preferite: zeppole, bignè, éclair, choux per profittevole, ecc.


Completare tutta la teglia e cuocerle in forno statico a 170° per circa 35 minuti. Controllare la cottura che può variare a secondo della forma e della grandezza del dolce. Appena cotte farle asciugare altri 5 minuti in forno spento ma con la sportello leggermente aperto. Sfornare i bignè e farli raffreddare. Tagliarli a metà e riempirli con un ripieno di crema, cioccolata, panna o a vostro piacere. Ricoprirli con glasse, creme o semplicemente con zucchero a velo.


Il loro profumo intenso e il sapore unico vi conquisterà al primo assaggio!
Regalati una dolcezza! Tartufi al cioccolato fondente.
Per il trasporto dei cibi sia solidi che liquidi uso i Contenitori monouso con coperchio. Ve li consiglio. (link di affiliazione)
Vedi le mie torte e muffin
Qui la ricetta degli struffoli.
Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Iscriviti alla mia Newsletter
Seguimi anche su Pinterest e sulla mia pagina Facebook

Zeppole

Alcuni dolci con pasta choux

Zeppole al forno con pasta choux

Zeppole al forno con pasta choux

Le Zeppole al forno con pasta choux sono dei golosi bignè che si preparano con una base di pasta choux, cotti al forno o fritti e poi ricoperti di crema pasticciera e amarene.

Continua
Profitterol ripieni di crema di latte

Profitterol ripieni di crema di latte

Profitterol ripieni di crema di latteI profitterol sono dei golosi  bignè preparati con pasta choux, farciti con crema o panna montata e ricoperti di golosa ganache al cioccolato! Fare il bignè non è molto semplice ma con un po’ di pazienza realizzerete un bignè a regola d’arte: leggero e vuoto all’interno per essere farcito a perfezione. La ricetta che ho preparato […]

Continua

Churros con salsa al cioccolato

I Churros con salsa al cioccolato sono dei bastoncini fritti tipici spagnoli che si possono comprare sulle bancarelle, in ogni angolo di strada. Nella consistenza e nel sapore i churros sono simili alla pasta choux, sono infatti preparati con: acqua, farina, burro, sale e uova.

Continua

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag