section
Crea sito

Pasta brisèe al burro o all’olio

Pasta brisèe al burro o all’olio
Questo impasto base tipico della cucina francese, é una base delicata e fragrante usata sopratutto per la preparazione di dolci o salati, tra cui la Quiche, e di antipasti o tartellette ripieni.
Facile e veloce da realizzare é molto usata proprio per la sua versatilità e perfetta con diversi tipi di ingredienti sia dolci che salati. Può essere preparata sia a mano che con l’aiuto di un robot da cucina Dopo averla preparata farla riposare in frigo almeno 30 minuti prima di mettere il ripieno e infornarla. Se si usa il burro nell’impasto va lavorata poco per non farla riscaldare. Se si usa l’olio al posto del burro non ha bisogno del tempo di riposo e si può riempire e infornare appena preparata.
La pasta brisėe (sia con il burro che con l’olio) è perfetta ed é ottima per le ricette da preparare all’ultimo minuto. Si conserva in frigo per alcuni giorni e può essere congelata. Prova anche i miei cestini ripieni

Prova anche la Quiche provola e spinaci

Vedi altre mie ricette.
Millefoglie con crema.
Curiosità nel mio blog
Prova anche la pasta frolla senza burro
Per fare il PISTO NAPOLETANO clicca qui
Cottura in forno statico o ventilato?
Cosa preferite usare: Lievito di birra o lievito seccoVedi anche: raccolta di ricette dolci e salate Iscriviti alla mia Newsletter
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer circa 500g di pasta brisée
  • CucinaItaliana

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Con il burro
    300g di farina
    150g di burro a tocchetti
    75ml di acqua fredda
    1 presa di sale

  2. Con l’olio
    300g di farina
    120ml di olio extravergine di oliva
    90ml di acqua circa
    1 presa di sale

Procedimento

  1. Mettere in una ciotola in acciaio la farina a fontana, il sale e aggiungere al centro il burro (o l’olio) a tocchetti; iniziare ad impastare fino a sabbiare i due ingredienti.
    Aggiungere poco per volta l’acqua fredda e continuare ad impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgere la pasta brisée nella pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Stendere la pasta brisée su un piano di lavoro infarinato o su carta forno allo spessore di almeno 4 mm, dare la forma scelta e riempire con l’impasto dolce o salato. A secondo del ripieno, la cottura varia dai 35 ai 45 minuti con forno preriscaldato a 180°.

Note

Se si usa l’olio al posto del burro la pasta brisée non ha bisogno del tempo di riposo e si può riempire e infornare appena preparata Si conserva in frigo per alcuni giorni e si può congelare e consumate entro un paio di mesi. A secondo del ripieno, la cottura varia dai 35 ai 45 minuti con forno preriscaldato a 180°. Se il ripieno è molto liquido mettere sulla base bucherellata un po’ di pangrattato o biscotti tritati e cuocere per almeno 45 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag