section
Crea sito

Panini al cioccolato dolci o salati

Panini al cioccolato dolci o salati
I Panini al cioccolato dolci o salati sono dei piccoli panini soffici e deliziosi, ottimi sia per farciture dolci che salate. Con questo impasto otterrete dei panini soffici e leggeri e la loro morbidezza è dovuta alla presenza di burro che rilascia umidità al panino che resta morbido all’interno ma con una crosta croccante all’esterno. Questi panini sono ottimi per colazione o merenda, nei buffet, feste o come finger food negli aperitivi.
Si possono servire ripieni di nutella e panna, con cioccolata, con  sciroppo d’acero, con marmellata di fragole, nutella, Dulce de leche,, miele, glassa, panna ecc.. Ma, se amate il salato, potete accompagnarli con formaggio e salumi come sostituti del pane.
Prova anche i pancakes senza uova

Panini al cioccolato dolci o salati
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  1. Per preparare i panini al cioccolato dolci o salati occorrono:

    470 gr di farina 00
    30g di cacao amaro
    250ml di acqua appena tiepida
    20 g di lievito di birra fresco
    35 g di zucchero
    8 g di sale
    40 g di burro

    Preparare il lievito
    Versare in una ciotola 50ml di acqua tiepida (che si deve togliere dal totale) un pizzico di zucchero, il lievito di birra e mescolare. Far riposare per circa 10 minuti. 

  2. Mettere in una coppa capiente o in una impastatrice la farina, il cacao, lo zucchero, il burro e il lievito. Aggiungere poca acqua per volta e iniziare ad impastare. Unire anche il sale e continuare ad aggiungere la rimanente acqua; impastare fino ad assorbire tutta la farina. Mettere l’impasto ottenuto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo, sbattendolo più volte finché risulterà  morbido ed elastico. L’impasto sarà pronto quando non si attaccherà più alle mani.

  3. Riposo dei panini

    Far lievitare l’impasto per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti stendere l’impasto sulla spianatoia e con un coppa pasta di circa 5 cm formare tanti Panini al cioccolato dolci o salati. Mettere i panini, ben distanziati tra loro, su due placche da forno ricoperte di carta forno e farli lievitare, coperti con un canovaccio, per circa 1 ora, devono raddoppiare di volume.

  4. Cottura dei panini
    Preriscaldare il forno in modalità statica a 200°C. Infornare per circa 15 minuti i “Panini al cioccolato dolci o salati”, sfornarli e farli raffreddare a temperatura ambiente.
    Farcire a piacere con ripieni dolci come: nutella e panna, cioccolata, marmellata, ecc.
    Con ripieni salati come: salmone affumicato, provola, speck, bresaora, provolone, ecc.

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

tag