Panini al cioccolato dolci o salati
I Panini al cioccolato dolci o salati sono dei piccoli panini soffici e deliziosi, ottimi sia per farciture dolci che salate. Con questo impasto otterrete dei panini soffici e leggeri e la loro morbidezza è dovuta alla presenza di burro che rilascia umidità al panino che resta morbido all’interno ma con una crosta croccante all’esterno. Questi panini sono ottimi per colazione o merenda, nei buffet, feste o come finger food negli aperitivi.
Si possono servire ripieni di nutella e panna, con cioccolata, con sciroppo d’acero, con marmellata di fragole, nutella, Dulce de leche,, miele, glassa, panna ecc.. Ma, se amate il salato, potete accompagnarli con formaggio e salumi come sostituti del pane.
Prova anche i pancakes senza uova
Iscriviti alla mia Newsletter

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per preparare i panini al cioccolato dolci o salati occorrono:
470 gr di farina 00
30g di cacao amaro
250ml di acqua appena tiepida
20 g di lievito di birra fresco
35 g di zucchero
8 g di sale
40 g di burroPreparare il lievito
Versare in una ciotola 50ml di acqua tiepida (che si deve togliere dal totale) un pizzico di zucchero, il lievito di birra e mescolare. Far riposare per circa 10 minuti.Mettere in una coppa capiente o in una impastatrice la farina, il cacao, lo zucchero, il burro e il lievito. Aggiungere poca acqua per volta e iniziare ad impastare. Unire anche il sale e continuare ad aggiungere la rimanente acqua; impastare fino ad assorbire tutta la farina. Mettere l’impasto ottenuto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo, sbattendolo più volte finché risulterà morbido ed elastico. L’impasto sarà pronto quando non si attaccherà più alle mani.
Riposo dei panini
Far lievitare l’impasto per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti stendere l’impasto sulla spianatoia e con un coppa pasta di circa 5 cm formare tanti Panini al cioccolato dolci o salati. Mettere i panini, ben distanziati tra loro, su due placche da forno ricoperte di carta forno e farli lievitare, coperti con un canovaccio, per circa 1 ora, devono raddoppiare di volume.
Cottura dei panini
Preriscaldare il forno in modalità statica a 200°C. Infornare per circa 15 minuti i “Panini al cioccolato dolci o salati”, sfornarli e farli raffreddare a temperatura ambiente.
Farcire a piacere con ripieni dolci come: nutella e panna, cioccolata, marmellata, ecc.
Con ripieni salati come: salmone affumicato, provola, speck, bresaora, provolone, ecc.