Marmellata di fagioli rossi azuki, Anko
Questa marmellata di fagioli rossi azuki, dolce e buonissima, detta Anko, è molto popolare in Giappone, dove la usano per farcire una grande varietà di dolci, molti dei quali fatti con la farina di riso, come i “mochi”. Con questa marmellata vengono farciti anche i Dorayaki, resi famosi dal cartone animato Doraemon. Golose frittelle che ricordano i pancake, sono preparate senza l’aggiunta di grassi e poi farcite con questa golosa marmellata. Ma adesso, vediamo come preparare la ricetta, vi assicuro che ne varrà la pena!
Sanificazione-di-vasetti-per-conserve
Prova altre mie Ricette orientali
Qui la ricetta degli struffoli.
Torna alla Home
Iscriviti alla mia Newsletter
INGREDIENTI
200 g di fagioli rossi azuki (secchi)
200 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 stecca di vaniglia
PROCEDIMENTO
La sera prima
Preparare la marmellata: sciacquare bene i fagioli e cambiate l’acqua un paio di volte. Metterli in ammollo in una pentola piena di acqua per tutta la notte.
La mattina dopo
Buttare l’acqua di ammollo, riempire la pentola a metà di acqua, e far cuocere per 10 minuti. Ricambiare l’acqua riempendo la pentola fino a metà, aggiungere la zucchero, la stecca di vaniglia e cuocere la marmellata di fagioli rossi Azuki per circa un’ora. Girare ogni tanto stando attenti a non far seccare troppo il liquido di cottura. In caso contrario unire mezzo bicchiere di acqua. Dopo circa un’ora spegnere il fuoco e assaggiare per sentire se la la marmellata di fagioli è cotta. Spegnere la marmellata appena il fagiolo è morbido e il suo liquido è quasi caramellato.
FRULLARE
Con un frullatore ad immersione frullare la marmellata di fagioli rossi azuki fino a ridurli in crema. Mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudere ermeticamente. Conservare in frigo.
Segui altre mie Ricette
Iscriviti alla mia Newsletter