section
Crea sito

Marmellata di fagioli rossi azuki

Marmellata di fagioli rossi azuki, Anko

Questa marmellata di fagioli rossi azuki, dolce e buonissima, detta Anko, è molto popolare in Giappone, dove la usano per farcire una grande varietà di dolci, molti dei quali fatti con la farina di riso, come i “mochi”. Con questa marmellata vengono farciti anche i Dorayaki, resi famosi dal cartone animato Doraemon. Golose frittelle che ricordano i pancake, sono preparate senza l’aggiunta di grassi e poi farcite con questa golosa marmellata. Ma adesso, vediamo come preparare la ricetta, vi assicuro che ne varrà la pena!

Sanificazione-di-vasetti-per-conserve
È ottima anche per preparare dolci come il rotolo di ciliegie, la pizza di crema, il clafoutis, sul gelato, sulla cheesecake ecc.
Vedi le altre mie torte
Qui la ricetta degli struffoli.
Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Iscriviti alla mia Newsletter

INGREDIENTI
200g di fagioli rossi azuki (secchi)
200g di zucchero semolato
un pizzico di sale
1 stecca di vaniglia

PROCEDIMENTO

La sera prima

Preparare la marmellata: sciacquare bene i fagioli e cambiate l’acqua un paio di volte. Metterli in ammollo in una pentola piena di acqua per tutta la notte.

La mattina dopo

Buttare l’acqua di ammollo, riempire la pentola a metà di acqua, e far cuocere per 10 minuti. Ricambiare l’acqua riempendo la pentola fino a metà, aggiungere la zucchero, la stecca di vaniglia e cuocere la marmellata di fagioli rossi Azuki per circa un’ora. Girare ogni tanto stando attenti a non far seccare troppo il liquido di cottura. In caso contrario unire mezzo bicchiere di acqua. Dopo circa un’ora spegnere il fuoco e assaggiare per sentire se la la marmellata di fagioli è cotta. Spegnere la marmellata appena il fagiolo è morbido e il suo liquido è quasi caramellato.

FRULLARE

Con un frullatore ad immersione frullare la marmellata di fagioli rossi azuki fino a ridurli in crema. Mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudere ermeticamente. Conservare in frigo.

Segui altre mie Ricette

Iscriviti alla mia Newsletter

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag