section
Crea sito

Girelle di pizza con speck e scamorza

Girelle di pizza con speck e scamorza
Se amate la pizza fatta in casa, non potete non preparare queste girelle di pasta pizza arrotolate e ripiene di gustoso formaggio filante affumicato, speck e besciamella . L’impasto è sempre il solito, quello per pizza, e il ripieno è davvero gustoso… Otterrete così una girella pizza con speck e scamorza, morbida e succosa! Potete sostituire la scamorza con mozzarella affumicata.

Vedi altre mie ricette di Secondi di carne
Curiosità nel mio blog
Prova i miei Finger food
Vedi gli Antipasti e i Contorni
Seguimi anche su Pinterest
Prova il mio lievito madre  
  • DifficoltàMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10+
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. INGREDIENTI

    Per preparare le Girelle di pizza con speck e scamorza occorrono:

    Impasto

    500gr di farina

    250ml di acqua tiepida

    1 cucchiaino di zucchero

    1 bustina di lievito secco

    2 cucchiai di olio

    1 manciata di sale

    Ripieno

    200 gr di prosciutto cotto o speck

    300gr di scamorza affumicata

    250gr di besciamella

    Besciamella

    200ml di latte

    1 noce di burro

    1 cucchiaio colmo di farina

    Preparare la besciamella Far sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina e amalgamare velocemente. Versare il latte caldo, poco per volta e cuocere fino a farla addensare. Far raffreddare.  

  2. Preparare l’impasto

    Sciogliere il lievito nel latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero e lasciare agire per 10 minuti. Mettere la farina in una ciotola capiente, versare l’olio, il latte poco per volta e per ultimo il sale. Impastare bene per almeno 15 minuti. Potete utilizzare anche l’impastatrice o la macchina del pane. Se l’impasto e troppo duro aggiungere un pò di latte, se è troppo molle un pò di farina. Far lievitare coperto in un luogo tiepido per un’ora.

    Preparare le girelle Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, prendere il panetto e stenderlo su un ripiano infarinato. Mettere su tutta la superficie dell’impasto: la besciamella, il prosciutto o spek e la scamorza affumicata spezzettata. Avvolgere l’impasto su se stesso e formare un rotolo da cui ricavare delle fette spesse 2 centimetri. Rivestire una teglia con carta forno e ungerla con burro o margarina; mettere  le girelle spek e scamorza nella teglia e far lievitare per altri 30 minuti.

  3. Preriscaldare il forno a 200°C e infornarle per 25-30 minuti. Devono essere ben cotte. Sfornare le Girelle di pizza con spek e scamorza e servirle calde.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tag