section
Crea sito

Gateau di cavolo viola e patate

Il gateau di cavolo viola e patate, può essere sia un secondo che un antipasto perché é sostanzioso ma sopratutto gustoso. Il cavolo viola si presta benissimo a questa ricetta grazie ad alcune gocce di limone e al suo bellissimo colore naturale renderà il piatto molto più invitante e curioso.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 persone

Preparazione

  1. Servire il gateau di cavolo viola e patate tiepido. Io l’ho accompagnato con un’insalatina di cavolo rosso, melograno e formaggio caprino.

INGREDIENTI

  1. Per il gateau di cavolo viola e patate

    600gr di cavolo cappuccio viola
    400gr di patate
    4 uova
    4 cucchiai di olio
    2 cucchiai dì farina
    150gr di formaggio a fette tipo caciotta
    100gr di parmigiano
    Alcune gocce di limone
    Sale q.b.

Procedimento

  1. Bollire le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Mettere il purè di patate in un pentolino, aggiungere un bicchiere di latte, salare e portare ad ebollizione. Spegnere e far raffreddare.

  2. Pulire il cavolo, tagliarlo a pezzetti e farlo bollire in una pentola per 10 minuti in acqua bollente. Toglierlo dall’acqua e frullarlo con il mixer, aggiungendo un bicchiere di acqua di cottura. Ridurlo in crema e metterlo in una ciotola a raffreddare. Appena freddo aggiungere 3 uova, 50gr di parmigiano, 2 cucchiai di farina, l’olio, il sale e amalgamare. Mettere metà puré di cavolo in un’altra ciotola, aggiungere alcune gocce di limone che faranno schiarire il composto.

  3. Intanto aggiungere al purè di patate 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, il sale, l’olio e amalgamare.
    Imburrare una teglia da forno e versare sulla base il purè di patate, poi il formaggio filante, poi il purè di cavolo viola scuro, un altro strato di formaggio e per finire il purè di cavolo viola chiaro.

     

  4. Ricoprire la superficie con abbondante parmigiano e infornare a 180° per 60 minuti.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag