Fonduta di formaggio

Fonduta di formaggio senza glutine
Il segreto per una buona riuscita della fonduta di formaggio, dipende proprio dai formaggi che, devono essere a pasta morbida. Ottimi per questa preparazione sono: la fontina, l’emmental e il gouda. Importante è anche far riscaldare bene il vino prima di unire i formaggi, uno per volta e per ultime le spezie e la crema di farina di riso.
A questo punto possiamo consumare la fonduta calda rimanendola nel caquelon la pentola tipica della fonduta.

Vedi altre mie Ricette

Iscriviti alla mia Newsletter

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Preparazione

  1. Tagliare lo spicchio d’aglio a metà e strofinarlo su tutta la pentola. Versare il vino bianco nella pentola e quando arriva a bollore, abbassare la temperatura (o la fiamma).
    Versare i formaggi uno per volta, cioè il groviera, l’emmental, il gouda e la noce di burro e mescolare fino a completo scioglimento dei formaggi.

  2. Quando i formaggi sono completamente sciolti aggiungere la farina sciolta nel vino e mescolare finché la fonduta diventa cremosa.

  3. Mettere la fonduta di formaggio con fontina, emmental e gouda , al centro tavola e consumarla calda rimanendola nel caquelon, la pentola tipica della fonduta. Per mangiarla basta infilzare i crostini di pane(senza glutine) con la tipica forchetta da fonduta, dalla forma allungata, e poi immergerli nella fonduta fino a ricoprirli. La fonduta va accompagnata con del buon vino bianco o rosé a temperatura ambiente e non con bibite fredde.

INGREDIENTI

  1. Per preparare la Fonduta di formaggio con emmental, fontina e gouda occorrono:

    150gr di emmental
    150gr di gouda
    1 cucchiao di farina (o farina di riso)
    400ml di vino bianco
    1 spicchio di aglio
    Un pizzico di noce moscata
    Una noce di burro
    Sale e Pepe nero a q.b.
    1/2 kg di pane (senza glutine)
    Fornello elettrico per fonduta o pentola

PROCEDIMENTO

  1. Fare a pezzetti i formaggi: la fontina, l’emmental e il gouda o grattugiarli.
    Mettere la farina(o farina di riso) in una coppetta e versare 50ml di vino. Unire il pepe, il sale e la noce moscata e mescolare bene fino a far amalgamare gli ingredienti.

    Affettare il pane (senza glutine) e tagliarlo a quadretti di 2cm, metterlo in una pirofila e tostarlo in forno a 200° per 10 minuti.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!