section
Crea sito

Datteri ripieni di pistacchio e cioccolato

Datteri ripieni di pistacchio e cioccolato
È da un po’ che pensavo di preparare i datteri ripieni di marzapane al pistacchio e cioccolato fondente e finalmente ho trovato il tempo per farli. Questi dolcetti-cioccolatini sono facili e veloci da preparare in 10 minuti e con pochi e semplici ingredienti: datteri, marzapane e cioccolato. Ottimi come dolcetto dopo pasto o da offrire con il caffè alle amiche, sono così buoni che uno tira l’altro!
Prova i miei dolci natalizi
Prova i Pan di zenzero o gingerbread, la cheesecake o la Ciambella al limone
Curiosità nel mio blog

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • PorzioniCirca 25 datteri ripieni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  1. 1 confezione di datteri, circa 25

    100 g di cioccolato fondente 

    50 g di marzapane al pistacchio 

    20 g di granella di pistacchio e granella di nocciole per decorare

  1. Procedimento

    Denocciolare i datteri.

    Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria mettendo una ciotola in acciaio in una pentola con acqua bollente (Si può sciogliere anche nel forno a microonde ma ad una potenza media) . Stemperare il cioccolato girandolo con un cucchiaio di legno.

    Tagliare a pezzettini piccoli, lunghi almeno 1,5 cm, il marzapane al pistacchio, aprire i datteri e metterne un pezzetto in ogni dattero. Richiudere i datteri.

  1. Immergere i datteri nel cioccolato fondente e ricoprire la superficie con granella di nocciola o con un pezzetto di pistacchio. Mettere i datteri ripieni nei pirottini e disporli in un vassoio da portata. Mettere il vassoio in frigo per almeno un’ora per farli rassodare. Servire Datteri ripieni di pistacchio e cioccolato a temperatura ambiente

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag