section
Crea sito

Crostata di fragole con crema a limone

Crostata di fragole con crema a limone
La crostata di fragole con crema a limone è un dolce invitante e profumato da preparare nei mesi in cui esce questo delizioso frutto. Si prepara una base di croccante pastafrolla, si farcisce con un’agrumata crema a limone, sulla quale si dispongono a raggiera le fragole; come finitura si ricopre di delicata gelatina. Prepararla sarà un vero piacere, per gli occhi e per il palato!

Vedi le altre mie torte
Qui la ricetta degli struffoli.
Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Iscriviti alla mia Newsletter
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  1. Per preparare la crostata di fragole con crema a limone occorrono:

    PER LA PASTA FROLLA
    300gr di farina 00
    1 uovo
    1 pizz. di sale
    150gr di burro
    120gr di zucchero
    Zest di 1 limone
    PER LA CREMA PASTICCERA
    2 uova
    120gr di zucchero
    2 cucchiai di amido
    500gr latte +
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia
    Zest di 1 limone
    PER LA COPERTURA
    500g di fragole
    Gelatina di copertura (preparata facendo caramellare 4/5 fragole con 50 ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero) CREME

Procedimento

  1. Preparare la pasta frolla:
    In una coppa capiente mettere la farina, il burro, lo zucchero e l’uovo e cominciare ad impastare, unire anche lo zest di limone e continuare a impastare fino a formare un impasto sodo. Avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Preparare la crema pasticcera:
    Riscaldare il latte in un pentolino ma senza farlo bollire. In un altro pentolino mettere lo zucchero, i due tuorli, la farina, la vaniglia e un po’ di latte tiepido e con una frusta formare una cremina. Versare il resto del latte tiepido e girare per far incorporate gli ingredienti. Aggiungere la scorza del limone e cuocere la crems a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando la crema comincerà ad addensarsi. La crema non deve essere molto densa perché finirà di cuocere in forno. Eliminare la scorza di limone e lasciar raffreddare.

  3. Per completare la preparazione della crostata di fragole con crema a limone:

    Stendere la frolla con un mattarello su un piano da lavoro e ricavare un disco grande come lo stampo (circa 24cm). Disporre la pastafrolla all’interno dello stampo, precedentemente imburrato, e farla aderire bene anche ai bordi. Con una forchetta bucherellare l’impasto e ricoprire la base con cartaforno. Versare all’interno i legumi o del riso che serviranno per non far gonfiare la pastafrolla. Mettere la base della crostata in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Togliere la base della crostata dal forno, eliminare i legumi, la cartaforno e versare la crema pasticcera all’interno della base. Mettete in forno e far cuocere per altri 20 minuti. A cottura ultimata togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di mettere le fragole.

Assemblare la crostata

  1. Lavare le fragole, asciugarle e appena la crostata é fredda disporre le fragole a raggiera, fino a coprire l’intera superficie. Dopo aver sistemato le fragole, spennellarle con la gelatina e lasciare risposare la crostata in frigo almeno due ore prima di servire.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag