Crema di latte senza uova
La crema di latte senza uova é una ricetta economica e leggera, simile al latte condensato, ottima per farcire dolci, per riempire i Profitterol, per preparare glasse o semplicemente da gustare come dessert al cucchiaio. Una crema al gusto del caramello e così buona che un cucchiaio tira l’altro. Solo pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa: latte, zucchero e vaniglia per rendere tutti i vostri dolci gustosi e unici!
Provala anche sulle torte
https://blog.giallozafferano.it/ifornellidirosa/category/torte/
Qui la ricetta degli struffoli.
Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Iscriviti alla mia Newsletter

- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 lLatte intero
- 200 gZucchero
- 1/3 cucchiainoBicarbonato
- 50 gAmido di mais (maizena) (oppure farina)
- 20 gBurro
- 1 cucchiainoEssenza di vaniglia
Preparazione
Per preparare la Crema di latte senza uova:
Mettere il latte in una pentola capiente e alta, aggiungere lo zucchero, la vaniglia e il bicarbonato e iniziare la cottura. Appena inizia a bollire abbassare la fiamma.
Far attenzione perché il latte tenderà a sbollire quindi girare spesso la crema. Dopo circa 20 minuti o quando il latte avrà dimezzato il suo volume, spegnere la fiamma e unire l’amido.
Prima di unire l’amido o la farina scioglierlo in poco latte e aggiungerlo alla crema di latte, continuando a girare. Rimettere la crema sul fuoco e riportate a ebollizione per farla addensare; ci vorranno circa un paio di minuti.
Togliere la crema dal fuoco, aggiungere il burro e farla raffreddare a temperatura ambiente, girandola di tanto in tanto.
La Crema di latte senza uova sarà pronta per essere usata per tutte le vostre preparazioni!
La crema al latte senza uova é ottima per farcire dolci, per preparare glasse o da gustare semplicemente come dessert al cucchiaio.