La ciambella al cacao senza uova e burro con latte caldo é velocissima da preparare. Non vi servirà il frullatore ma solo una frusta e una ciotola, il latte caldo da unire alla farina e agli altri ingredienti e mescolare. Otterrete così una ciambella morbidissima per la colazione o per la merenda e vi assicuro che si manterrà soffice per molti giorni. Ottima anche per preparare i Cake pops, i famosissimi dolci sul bastoncino.
Curiosità nel mio blogProva i miei Finger food
Vedi gli Antipasti e i Contorni
Iscriviti alla mia Newsletter
Ricette senza glutine
Vedi la categoria Torte
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12 fette o più
- CucinaItaliana
Preparazione
INGREDIENTI
Per preparare la Ciambella al cacao senza uova e burro con latte caldo, occorrono:
350ml di latte caldo
200g di zucchero semolato
300g di farina 00
60g di cacao amaro
110ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina e 1/2 di lievito
Procedimento
Mettere il latte in un pentolino, unire lo zucchero e riscaldate sul fuoco senza farlo bollire. In una coppa capiente setacciare la farina con il cacao, unire l’olio e poi il latte caldo, poco per volta, mescolando energicamente con un frusta a mano.
Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati bene, unire anche la vaniglia e per ultimo il lievito a pioggia, setacciandolo con un colino e incorporandolo poco per volta
Preriscaldare il forno statico a 180 °. Imburrare e infarinare un ruoto a ciambella e versare dentro l’impasto. Mettere la ciambella in forno caldo e cuocere per 35/40 minuti; fare la prova dello stecchino per verificare la cottura.
Sfornare e far raffreddare 10 minuti, sformare in un piatto per dolci e ricoprire di zucchero a velo.