section
Crea sito

Cheesecake con frutti di bosco

Cheesecake con frutti di bosco
Per la festa della mamma ho preparato la cheesecake ai frutti di bosco, senza cottura, dal sapore fresco e delizioso. Il procedimento è semplice e veloce: una base di biscotti croccanti e un ripieno di cremoso formaggio Philadelphia e panna. Per completare ho usato una gelatina di ciliegie e ho decorato con more, lamponi e mirtilli. Potete comunque decorarla con fragole, ciliegie, ribes, confetture e comunque come più vi ispira la fantasia.
La cheesecake è un dolce adatto per tutte le occasioni: compleanni, ricorrenze, pranzi o cene. Ma solo assaggiandolo capirete che è un tripudio di sapori e di colori!
Curiosità: Mi hanno regalato il nuovo libro di Marisa Laurito “Una vita scapricciata” dove la Laurito si racconta per la prima volta con voce squillante e autentica! Leggendolo ho fatto un tuffo nel passato, nella mia Napoli, nei racconti di mia madre e della sua infanzia… Ve lo consiglio!
Vedi altre mie ricette.
Millefoglie con crema.
Curiosità nel mio blog
Prova anche la pasta frolla senza burro
Cottura in forno statico o ventilato?
Consigli di acquisto:
NIUXX Tagliere Rettangolare in bambù con 3 Scomparti Incorporati (link di affiliazione)
Tappetino da forno extra large in silicone.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana

INGREDIENTI

  1. Per la base

    250 grammi di biscotti secchi

    100 grammi di burro

    Per la crema di formaggio:

    10 grammi di fogli di colla di pesce

    250 grammi di panna fresca da montare

    250 grammi di formaggio Philadelphia

    70 grammi di zucchero a velo

    1 cucchiaino di Vaniglia di bourbon

    Per la copertura

    250 grammi di gelatina di ciliegie Jell-o

    OPPURE

    200 g di lamponi rossi

    50 grammi di zucchero

    5 grammi di fogli di colla di pesce

    Per decorare

    200 g di more, mirtilli, lamponi

PROCEDIMENTO

  1. Tritare i biscotti nel frullatore. Sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria e unirlo ai biscotti, amalgamando bene. Versare i biscotti in uno stampo a cerniera, di 22 cm di diametro, ricoperto di carta forno, compattare bene i biscotti schiacciando il composto sulla teglia con un bicchiere. Mettere in frigo a raffreddare.

    Nel frattempo far ammorbidire i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda.

    Mettere nella coppa della planetaria, con il gancio a frusta, la panna freddissima e iniziare a montare. Quando la panna è abbastanza soda aggiungere anche il formaggio philadelphia, la vaniglia, lo zucchero a velo e lavorare finché la crema sarà ben amalgamata. Intanto scaldare 50 ml di latte e versare dentro la colla, ben strizzata con le mani. Mescolare bene per farla sciogliere completamente e lasciarla raffreddare. Appena fredda aggiungerla alla crema, azionare la planetaria e farla incorporare bene.

    Versare la crema sulla base di biscotti, livellarla con una spatola e metterla nuovamente in frigo per almeno un paio d’ore.

  1. Per la gelatina di ciliegie

    Dopo circa due ore, preparare la gelatina di ciliegie Jell-o seguendo le istruzioni della confezione.

    Oppure preparare una gelatina di lamponi.

    Far ammorbidire i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Lavare i lamponi e tagliarli a metà, metterli in un pentolino, aggiungere lo zucchero e far cuocere per circa 5 minuti.

    Passare al setaccio i lamponi in modo da separare il succo dai semini, strizzare la colla di pesce con le mani ed aggiungerla al succo. Far sciogliere completamente la gelatina e farla raffreddare.

    Togliere la cheesecake dal frigo e versare la gelatina sulla crema di formaggio. Mentre la gelatina è ancora liquida decorare la cheesecake con i frutti di bosco o a vostro piacere. Mettere in frigo a raffreddare per altre due ore.

    Aprire delicatamente la cerniera della torta, togliere la carta forno e metterla in un piatto da portata. Servire fredda a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag