Spesso, durante l’anno, preparo questi Cestini di pasta brisé ripieni di mele, uvetta e cannella perché sono molto versatili, ottimi per colazione e per merenda, accompagnati da un buon thé. Quando si avvicina la Pasqua li preparo ricoperti di glassa e ovetti, mentre a Natale li ricopro di abbondante zucchero a velo. Sono de dolcetti mignon gustosi e delicati ma soprattutto facile da realizzare. Per la pasta brisée la ricetta qui.
Prova anche la Quiche provola e spinaciVedi altre mie ricette.
Millefoglie con crema.
Curiosità nel mio blog
Prova anche la pasta frolla senza burro
Per fare il PISTO NAPOLETANO clicca qui
Cottura in forno statico o ventilato?
Cosa preferite usare: Lievito di birra o lievito secco. Vedi anche: raccolta di ricette dolci e salate Iscriviti alla mia Newsletter

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12 cestini
- CucinaItaliana
Preparazione
INGREDIENTI
Per preparare i Cestini di pasta brisé ripieni di mele, uvetta e cannella occorrono:
Per la pasta brisée la ricetta qui.
250g o un rotolo di pasta brisè
2 mele sode
2 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di marmellata di di fichi
2 cucchiai di uvetta bagnata nel rum
6 biscotti di pasta frolla
1 noce di burro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
*Se volete ricoprirli con la glassa, preparate una glassa di copertura con:
50g di zucchero a velo
Qualche goccia di limone
Procedimento
Tagliare la mela a pezzetti e metterla in una coppa capiente con qualche goccia di succo di limone. Unire ai pezzetti di mela la marmellata di fichi, lo zucchero di canna, la cannella, i biscotti tritati, il burro sciolto.
Amalgamare il tutto e lasciar riposare qualche minuto. Nel frattempo imburrare uno stampo per cupcake, stendere la pasta brisé e ricavare dei dischi con un coppapasta rotondo e inserirli nello stampo.
Spennellare il fondo del cestino con un po’ di burro e mettere in ogni cestino un cucchiaio colmo di ripieno.Coprire con un disco più piccolo di pasta brisé precedentemente bucherellato. Spennellare la superficie dei cestini con l’uovo sbattuto e infornate, in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 35 minuti.
Sfornare quando la pasta sarà ben dorata, sformare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Ricoprire di zucchero a velo se si preferiscono semplici altrimenti ricoprirli di glassa.