Carciofi indorati e fritti alla napoletana

Carciofi indorati e fritti alla napoletana
I carciofi indorati e fritti o “n’durate e fritti”, sono un piatto tipico napoletano. Un antipasto fritto ma buono, un contorno croccante e sfizioso da preparare in primavera quando questo meraviglioso ortaggio cresce in abbondanza o in qualsiasi periodo dell’anno se usate quelli surgelati. La ricetta è facile e veloce da preparare e con pochi ingredienti: carciofi, uova e farina. Si può benissimo servire per un aperitivo come finger food.

Vedi altre mie Ricette napoletane

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Per tutti i carciofi 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 40 pezzi

Preparazione

  1. Man mano che si impano, friggere i carciofi in una padella antiaderente con abbondante olio bollente un minuto per lato. Scolarli su carta da cucina man mano che si dorano da entrambi i lati. Servire i carciofi indorati e fritti alla napoletana sia caldi che tiepidi ma anche freddi sono buonissimi.

  2. Iscriviti alla mia Newsletter

INGREDIENTI

  1. Per preparare i Carciofi indorati e fritti alla napoletana occorrono:

    8/10 carciofi non troppo grandi
    4 uova
    200g di farina
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    1 ciuffo di prezzemolo
    sale e pepe q.b
    olio di semi d’arachidi per friggere
    1 limone per aciculare l’acqua

Procedimento

  1. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne piu’ dure, tagliare le punte, e metterli in acqua acidulata con un limone. Dvidere i carciofi a meta’ e se c’è la peluria interna toglierla. Tagliare ogni meta’ in 2 e metterli su un canovaccio pulito per asciugarli.
    Preparare la farina e sbattere le uova con il sale, il pepe, il parmigiano e il prezzemolo sminuzzato. Impanare i carciofi prima nella farina e poi nelle uova sbattute.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!