section
Crea sito

Carciofi arrostiti al forno

Carciofi arrostiti al forno
Quando é il periodo dei carciofi li preparo per farli arrostiti sulla brace ma spesso per mancanza di tempo li preparo al forno con lo stesso procedimento. I carciofi arrostiti al forno sono perfetti per accompagnare qualsiasi secondo e sono davvero gustosi. Dopo averli riempiti con aglio, sale, pepe, olio e prezzemolo fresco li cucino alla brace o al forno, per circa un’ora. Dopo cotti si puliscono togliendo le foglie esterne più dure. Ma voi direte… come si mangiano? Si mangiano, foglia per foglia, ma solo la parte più bianca fino al cuore… che è buonissimo.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 55/60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 carciofi

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare i Carciofi arrostiti al forno occorrono:

    8 carciofi o più
    Aglio, sale, pepe, prezzemolo q.b.
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva per ogni carciofo

Procedimento

  1. Pulire i carciofi tagliando il gambo un po’ corto per far reggere meglio il carciofo nella teglia. Togliere le prime foglie, ma non troppe, lavare i carciofi sotto acqua corrente e farli colare a testa in giú. Dopo circa 30 minuti sbattere su un tagliere i carciofi a testa in giù per far ammorbidire le foglie. Mettere i carciofi in una teglia che li contenga tutti ben stretti, aprire le foglie interne e imbottirli con l’aglio tritato, il sale, il pepe, le foglie di prezzemolo e l’olio.

Riempire i carciofi

  1. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 1 ora. Sfornare, aspettare 10 minuti che si raffreddino un po’ e poi pulirli, eliminando le foglie esterne più dure. Servirli sia caldi che freddi. Si mangiano, foglia per foglia, ma solo la parte più bianca fino al cuore… che è buonissimo.

Note

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

tag