section
Crea sito

Pan brioche polacca arrotolata, con lievito madre

Della serie “è già Natale” il pan brioche ripieno è un dolce buonissimo, soffice e genuino, ma soprattutto leggero grazie alla presenza del lievito madre. Ha un ripieno di crema e gocce di cioccolata che la rende super golosa. Adatta sopratutto a fine pasto ma è ottima anche per la prima colazione del periodo natalizio o per merenda Cosi buono che non ne avanzerà nemmeno una fetta!

Si può anche servire con crema di cioccolata o ricoperto di Dulce de leche.
Provalo con lo sciroppo d’acero.

Prova anche i pancakes senza uova
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 fette o più
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione

INGREDIENTI

  1. ●Impasto base
    300gr di farina manitoba
    300gr di farina 00
    200gr di lievito madre rinfrescato (1 lievito di birra)
    2 uova grandi
    100gr di burro morbido
    100gr di zucchero semolato
    100ml circa di latte kefir (o yogurt bianco) + 100ml di latte p.s.
    1 cucchiaino di Rum
    1 cucchiaio di miele
    semi di 1 bacca di vaniglia
    1/2 cucchiaino di sale
    ●Crema pasticcera
    2 tuorli
    50 g zucchero
    20 g farina
    250 ml di latte
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia
    ●Gocce di cioccolato per il ripieno

Procedimento

  1. Per preparare la brioche polacca arrotolata, con lievito madre, iniziamo a preparare la crema pasticcera. Riscaldare il latte con la vaniglia. Versare i tuorli e lo zucchero in una pentola e sbattete con una frusta. Unire la farina e mescolare bene. Sempre mescolando unire il latte caldo a filo.
    Mettere sul fuoco e far cuocere finchè si addensa. Far raffreddare in una ciotola girando ogni tanto.
    Preparare l’impasto:
    Miscelare insieme il rum, il miele e i semi di vaniglia. Montare il burro con lo zucchero. Miscelare il latte di kefir (o yogurt bianco)con il latte p.s..
    Mettere nell’impastatrice le farine, il lievito madre (o lievito di birra) precedentemente miscelato con il latte, le uova una per volta e iniziare ad impastare. Unire gli aromi nell’ impasto e poi aggiungere il burro montato con lo zucchero, un cucchiaio per volta, e far lavorare l’impasto per altri 10 minuti. Unire anche il sale sciolto in un po’ d’acqua e continuare a impastare per altri 5 minuti. Se serve aggiungere una manciata di farina.
    Mettere l’impasto così ottenuto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e mettere a lievitare per tutta la notte a t.a. (per2 ore se si usa il lievito di birra). Riprendere l’impasto
    Verso le 7 del mattino riprendere l’impasto e stenderlo per circa 1/2 cm di spessore, spalmare con la crema pasticcera fredda e ricoprire di gocce di cioccolato. Arrotolare e girare a chiocciola. Mettere la brioche polacca arrotolata con lievito madre, su una placca da forno e far lievitare in forno spento ma con la luce accesa, per circa 2 ore. Prima della cottura della brioche polacca arrotolata, spennellare con l’uovo sbattuto con po’ d’acqua e ricoprire di granelli di zucchero e gocce di cioccolata.

  2. Infornare a 180°C per 25/30 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Note

Ha una lunga lievitazione quindi conviene prepararla la sera prima e lasciarla lievitare per tutta la notte. Verso le 6/7 del mattino si riprende l’impasto e si completa la brioche polacca con il ripieno. Si arrotola formando una chiocciola e si fa lievitare per altre 2 ore. Potete prepararla anche con lievito di birra.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag