I Biscotti girelle bicolori sono dei biscotti di pasta frolla croccanti e friabili, perfetti per colazione o per merenda, ma soprattutto per accompagnare un buon tè caldo o un caffé.
Si preparano con pochi ingredienti e in poco tempo ma il risultato finale darà dei biscotti friabili e teneri. La pasta frolla contiene ammoniaca per dolci che in cottura rende i biscotti croccanti ma friabili per molti giorni. Il risultato finale vi stupirà!
Prepara anche altri miei Biscotti.
Leggi l’articolo: Alla scoperta dei DIGESTIVE
Prova le ricette con farina integrale.
Ciambella al limone
Curiosità nel mio blog
Prova anche la pasta frolla senza burro
Cottura in forno statico o ventilato?
Iscriviti alla Newsletter

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni 35-40 biscotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- Energia 110,47 (Kcal)
- Carboidrati 14,88 (g) di cui Zuccheri 5,46 (g)
- Proteine 1,84 (g)
- Grassi 5,40 (g) di cui saturi 2,12 (g)di cui insaturi 2,96 (g)
- Fibre 0,65 (g)
- Sodio 6,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
IMPASTO
- 380 gfarina 00
- 150 gzucchero
- 150 gstrutto (oppure burro)
- 1uovo (Intero)
- 60 mlacqua (Fredda)
- 1 gammoniaca per dolci (un pizzico)
- 30 gcacao amaro in polvere
Strumenti
Impastatrice planetaria. per impastare, amalgamare e montare.
- Tappetino in silicone da forno
- Impastatrice (o planetaria)
PROCEDIMENTO
Mettere le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria e iniziare a montare per qualche minuto. Aggiungere lo strutto e l’acqua, continuando a montare, e per ultimo la farina setacciata con l’ammoniaca.
Appena si formerà una a palla compatta, dividete a metà il composto e aggiungere a una metà il cacao, all’altro invece un cucchiaio di farina in modo che i due impasto abbiano la stessa consistenza.
Avvolgere i due impasti nella pellicola alimentare e lasciarli risposare in frigo per circa mezz’ora.
Trascorsi i 30 minuti mettere gli impasti su un piano di lavoro infarinato e stendli ad uno spessore di mezzo cm. Unire i due strati sovrapponendoli uno sull’altro. Stendere l’impasto bicolore con il mattarello e poi iniziare ad arrotolare dal lato più lungo.
Tagliare i Biscotti girelle bicolori dello spessore di circa mezzo centimetro. Mettere i biscotti in una teglia da forno ricoperta di carta forno e cuocerli in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti. Appena cotti sfornarli e farli raffreddare su una gratella. Conservarli in una scatola di latta, si manterranno croccanti e friabili per molti giorni.
"In questo articolo ci sono uno o più link di affiliazione"