section
Crea sito

Besciamella

La besciamella è una salsa di origine francese ed é la salsa più usata in cucina in quanto, essendo molto versatile, serve per dare un tocco in più a molti piatti tra cui: pasta al forno, lasagne, tortini di verdure e per gratinare quasi tutti i piatti. È facile e veloce da realizzare basta fare un  roux,  facendo cuocere il burro con la farina e poi aggiungendo il latte tiepido.  Il tutto verrà cotto fino a far addensare questa meravigliosa salsa.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Cuocere la besciamella a fuoco basso, girando continuamente per non farla attaccare alla pentola, finché si addensa. Appena si addensa o raggiunge il bollore, spegnere la fiamma perché è cotta. Togliere la besciamella dalla pentola e metterla in una ciotola in acciaio o ceramica.

  2. Iscriviti alla mia Newsletter

    Seguimi anche su Pinterest

    Oppure su Google+

INGREDIENTI

  1. Per preparare la besciamella occorrono:
    500g di latte
    50g di burro
    sale, pepe, noce moscata q.b.
    3 cucchiai di farina

Procedimento

  1. Preparare la besciamella.
    In una pentola capiente mettete il burro e aspettare che si sciolga. Aggiungere la farina e mescolare rigirando di continuo con una frusta fino ad ottenere una cremina densa. Togliere la pentola dal fuoco e versare il latte poco per volta, ( il latte deve essere a temperatura ambiente o appena intiepidito), mescolare continuamente con un cucchiaio di legno o se si prefererisce con la frusta. Aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag