Zuppa di lenticchie rosse cotta in pentola a pressione elettrica, una sana e gustosa preparazione che ci scalderà nelle fredde serate autunnali ed invernali. Veloce da preparare ed economica diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia in cucina. Una versione non speziata del famoso Dhal indiano (qui la ricetta) che piace a tutti, persino ai bambini. Magari non proprio a tuttissimissimi, che quelli tremendi e schizzinosetti che mangiano solo pasta al burro non riuscirete a convincerli, ma la maggior parte si.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 glenticchie rosse decorticate
- 1cipolla bianca
- 1 cucchiaioconcentrato di pomodoro
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale grosso
- Mezzopeperoncino
- 2 lacqua
Strumenti
- Pentola a pressione elettrica
- Coltello
- Cucchiaio di legno
- Mestolo
Preparazione
Sciacquate abbondantemente le lenticchie rosse in acqua corrente.
Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e mettetela nella pentola a pressione elettrica con un filo di olio e il concentrato di pomodoro. Rosolate con il programma Sautè, in modalità normale per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche il peperoncino, tritato se vi piace il piccante, altrimenti lasciatelo intero e poi toglietelo prima di aggiungere le lenticchie.
Unite le lenticchie sciacquate, fatele tostare mescolando con un cucchiaio di legno per non farle attaccare . Poi versate i 2 litri di acqua nella pentola e una presa di sale grosso.
Chiudete il coperchio impostate sul programma Pressure Cook, modalità High Pressure per 10 minuti. Ricordate di chiudere la valvola.
Una volta trascorso questo tempo se non avete premura lasciate che la pentola la pressione naturalmente, senza aprire la valvola.
Zuppa di lenticchie rosse decorticate
Questa zuppa è molto semplice da preparare anche se non avete l’Istant Pot, semplicemente facendola cuocere più tempo sul fornello e aggiungendo più acqua che evaporerà in cottura. Volete altre ricette di zuppe e minestre? Cliccate qui per leggere la raccolta di quasicotto, dove troverete anche la ricetta del Dhal e della crema di lenticchie cotta sul fornello.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.