La salute parte dalla tavola, mangiare bene per stare bene. Un piatto sano e nutriente non deve essere però triste, può essere anche bello e appetitoso, farci venire l’acquolina. Bello e gustoso come la zuppa di legumi con chenelle di ricotta e pane croccante aromatizzato. Un piatto buonissimo ma anche sano, il giusto equilibrio fra salute e bontà!
- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione12 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- PorzioniPersone 4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la zuppa
- 500 gLegumi misti secchi (Fagioli vari, ceci, lenticchie)
- 1 spicchioAglio
- 1 fogliaAlloro
- Acqua
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Ingedienti per le chenelle
- 8 cucchiaiRicotta
- 2 cucchiainiPesto alla Genovese
Ingredienti per il pane aromatizzato
- 8Fettine di pane integrale secco (Non fresco di giornata)
- 1 spicchioAglio
- 1 ramettoRosmarino
- Mezzo peperoncino
- Olio extravergine d’oliva
Strumenti
- 2 Cucchiai
- Padella
- Pentola
Preparazione
Come preparare la zuppa
Mettete a bagno i legumi secchi circa 12 ore prima. Scolateli, sciacquateli e mettetetli in pentola coperti di acqua fredda.
Fateli cuocere a fuoco lento, coperti, per un’ora, un’ora e mezza o anche di più. Devono essere ben cotti, il tempo di cottura dipende molto dalla qualità e varietà dei legumi. Seguite comunque le istruzioni del produttore per un risultato ottimale.
Salate solo alla fine, per non indurire le bucce . Condite con un filo d’olio.
Come preparare le chenelle
Mescolate in una terrina 8 cucchiai di ricotta morbida con il pesto al basilico ( cliccate qui se volete leggere la mia ricetta ). Potete usare anche un pesto pronto di buona qualità.
Formate le chenelle con due cucchiai, passandole da uno all’altro fino a che sono compatte. Non è comunque indispensabile formare le chenelle potete anche distribuire la ricotta anche a cucchiaiate nella zuppa.
Come preparare il pane aromatizzato
Tagliate a cubetti il pane integrale.
Fate scaldare in 4 cucchiai di olio extravergine uno spicchio di aglio, il rametto di rosmarino e il peperoncino. Fate insaporire, stando ben attenti a non bruciare l’aglio, perché darebbe un sapore amaro, poi spegnete e togliete gli aromi.
Come servire la zuppa
Servite la zuppa, ben calda, in una ciotola, completandola con due o tre chenelle di ricotta al pesto, i crostini di pane aromatizzato e un filo di olio extravergine a crudo.
Note
Grazie per aver letto la mia ricetta. Vi è piaciuta e volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e mettete mi piace a quasicotto