Questo fantastico semifreddo alla cannella con salsa di fragole al vino rosso è arricchito non da una salsa qualunque, ma nientepopodimeno che da una salsa alle fragole presa da un ricetta del grande “cuoco nero” Maurizio Santin. Provate ad abbinarla a questo gustoso semifreddo alla cannella e sentirete che bontà. Questo dolce è adatto a tutta le stagioni, perfetto per ogni occasione. Per quelle importanti, basterà servirlo in monoporzioni guarnito con fragole fresche e creare piccole decorazioni con la salsa. Cosa vi devo dire ancora per convincervi a prepararlo?
Vi piacciono le fragole? Cliccate qui per le altre ricette di quasicotto!
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPersone 6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il semifreddo
- 250 gLatte fresco (Intero)
- 250 gPanna
- 3Tuorli d’uovo
- 70 gZucchero
- 1Baccello di vaniglia
- 1Cannella in stecche
Per la salsa alle fragole
- 150 gVino rosso
- 30 gPorto
- 45 gZucchero
- 120 gFragole (Già mondate)
Preparazione
Per preparare il semifreddo scaldate il latte con il baccello di vaniglia e un terzo della stecca di cannella. A parte sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e versate a filo il latte scaldato. Cuocete il tutto, sempre mescolando a fuoco dolce per qualche minuto senza raggiungere l’ebollizione. Raffreddate in frigorifero e poi filtrate con un colino a maglia fine. Montate la panna, fredda di frigorifero. Amalgamatela al composto, facendo attenzione a non smontarla. Dividete in porzioni e mettete in congelatore per almeno 6 ore. Se usate uno stampo unico lasciate in freezer per almeno 12 ore.
Per preparare la salsa di fragole al vino rosso mettete in una casseruolina il vino rosso, il Porto e lo zucchero e fate bollire dolcemente fino a ridurre il liquido a metà. Fuori dal fuoco aggiungete le fragole e frullatele. Fate raffreddare e conservate in frigorifero. Si conserva per un paio di giorni.
Note
Al momento di servire porzionate il semifreddo alla cannella e guarnite con la salsa di fragole al vino rosso.
Vi piacciono le ricette di quasicotto? Seguite la mia pagina Facebook per non perdervi le novità!