Riso saltato con verdure e pancetta

Per il riso saltato con verdure e pancetta ho usato la varietà Ermes, che è di un bel colore ambrato e contrasta piacevolmente con le verdure creando un bellissimo effetto. Il riso Ermes è un riso rosso integrale italiano ottenuto dall’incrocio tra il riso Venere ed un riso dal chicco allungato, viene coltivato in Piemonte e in Sardegna. Essendo un riso integrale richiede una lunga cottura, però una volta cotto può essere conservato alcuni giorni in frigorifero condito con un filo di olio,ed è molto adatto a queste preparazioni “croccanti” . Potrete naturalmente sostituirlo con altri tipi di riso, teneteli però sempre al dente, ricordate che poi continuano la cottura  ancora in padella. Queste preparazioni sono adatte a chi ha poco tempo , si possono preparare gli ingredienti prima ed assemblarli all’ultimo minuto ottenendo comunque ottimi risultati.

Riso saltato con verdure e pancetta

Riso saltato con verdure e pancetta

 

Ingredienti per preparare il riso saltato in padella con verdure e pancetta:

*300 gr di riso integrale Ermes

*100 gr. di pancetta stesa

*2 carote

*2 zucchine

*1 scalogno

*olio evo

*sale

*peperoncino (facoltativo)

 

Preparazione:

Iniziate col far lessare il riso in acqua bollente salata, ci vorranno circa 40 minuti. Potete velocizzare usando la pentola pressione, in tal caso vi basteranno 20 minuti.

Pulite e lavate le verdure, e usando la mandolina tagliatele a fiammifero.

In una padella larga soffriggete uno scalogno tritato in quattro cucchiai di olio evo e se gradite anche un peperoncino tritato poi aggiungete la pancetta tagliata a cubetti. Fatela diventare croccante.

Quando la pancetta è ben colorita unite le carote, saltatele un paio di minuti e quindi le zucchine. Salate senza esagerare per via della pancetta che è molto saporita.

Mantenete il fuoco alto mescolando sempre le verdure e appena prendono colore mettete anche il riso. Fate saltare tutto per un paio di minuti e servite .

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook .