Zucchine ripiene cotte velocemente in friggitrice ad aria, una ricetta leggera, ma saporita, veloce ed economica. Meglio di così! Verdura che più che essere un contorno, in questo caso è un secondo piatto. Preparatele dopo un primo non molto sostanzioso, come può essere una minestra. Cucinatene una porzione più abbondante e potete addirittura presentarle in tavola come piatto unico. Ci sono formaggio e tonno che forniscono grassi e proteine, non serve altro. La ricetta per preparare queste zucchine ripiene di ricotta e tonno è davvero di semplice realizzazione, la friggitrice ad aria poi vi permetterà di cuocerle più velocemente del forno tradizionale. Vi confesserò che piacciono molto anche a me, che sapete non amo molto le verdure, ma cucinate così sono davvero molto gustose.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioniper 2 persona
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 257,26 (Kcal)
- Carboidrati 7,61 (g) di cui Zuccheri 0,08 (g)
- Proteine 20,48 (g)
- Grassi 17,60 (g) di cui saturi 4,70 (g)di cui insaturi 4,29 (g)
- Fibre 2,25 (g)
- Sodio 579,36 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Prepariamo le zucchine ripiene con tonno e ricotta
La prima cosa da fare per preparare queste zucchine ripiene è sbollentare le zucchine. Mettete dell’acqua salata a bollire. Spuntate, pulite e lavate bene le zucchine. Tagliatele in 2 parti, anche 3 se sono molto grosse, per il lungo e poi tagliatele a metà . Tuffatele nell’acqua bollente e lasciatele cuocere scoperte per circa 3 minuti. Toglietele dall’acqua e lasciatele scolare bene.
In una grossa ciotola, che vi permetta di lavorare agevolmente raccogliete tutti gli ingredienti. La ricotta, il tonno scolato dall’olio e sbriciolato con una forchetta, un pizzicone di aglio in polvere, o mezzo spicchio di aglio fresco schiacciato, 1 uovo e un pizzico di sale. Aggiungete anche l’interno delle zucchine bollite, che avrete scavato e schiacciato con una forchetta. Lavorate bene gli ingredienti, ottenendo un impasto omogeneo. Assaggiate e regolate di sale e se vi piace aggiungete anche una grattata di pepe nero.
Con il composto di tonno e ricotta riempite lo spazio delle zucchine. Suddividetelo uniformemente tra i pezzi di zucchina che avete ottenuto e premetelo leggermente in modo che rimanga attaccato durante la cottura in friggitrice ad aria.
Adagiate le zucchine farcite di tonno e ricotta nella teglia, rivestita con un foglio di carta forno. Salatele leggermente e condite il tutto con olio extravergine di oliva.
Mettete a cuocere in friggitrice ad aria per 15 minuti in modalità vegetali a 180°. Controllate dopo 10 minuti che non si stiano bruciando in superficie. Nel caso coprite con un foglio di alluminio.
Io consiglio
Le zucchine ripiene di tonno e ricotta sono ottime calde, ma anche tiepide non sono male. Se avanzano conservatele in frigorifero, coperte, per al massimo un paio di giorni.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cuocere le zucchine ripiene nel forno tradizionale?
Certamente, in questo casa la friggitrice ad aria viene utilizzata come fosse un piccolo forno e ci consente di risparmiare tempo ed energia. Cuoci nel forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Posso evitare di sbollentare le zucchine prima di cuocere in forno?
Per evitare di sbollentare, le zucchine devono essere piccole e tenere, altrimenti fanno veramente fatica a cuocere in forno. In questo caso però, se troppo piccole non sono molto adatte ad essere riempite, perché non avreste lo spazio necessario per la farcitura.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.