Mele dolci ripiene cotte in friggitrice ad aria.
Specchio, specchio delle mie brame queste squisite mele ripiene, sono un frutto goloso o un dolce speciale? Le mele sono un frutto molto versatile, e vengono utilizzate non solo nei dolci. Alcune specie vengono usate anche nelle ricette salate, sopratutto quelle dal gusto un pò più asprigno. Le troviamo nelle insalate e in alcune preparazioni con la carne, sopratutto con la selvaggina. Più spesso però, sono utilizzate per preparare torte e dolci buonissimi, proprio come in questo caso. Chi, quando ha letto il titolo ha pensato alla triste mela cotta che evoca brutti ricordi di ricoveri in ospedale, però si sbaglia di grosso, queste mele cotte nella friggitrice ad aria e ripiene di leccornie sono un vero e proprio dessert. Un dolce gustoso e raffinato che potete servire dopo cena ai vostri ospiti e che, anche se non siete abilissimi in cucina, sarete sicuramente in grado di preparare. Servite le mele ripiene con un cucchiaio di gelato alla vaniglia o al fiordilatte, vi assicuro che farete un figurone!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle mele ripiene cotte
Lavate molto bene le mele, perché nella preparazione si utilizza anche la buccia. Asciugatele con uno strofinaccio pulito e togliete loro il torsolo utilizzando l’apposito attrezzino. Se non lo possedete usate un coltellino affilato. Adagiate le mele in una teglia, non troppo larga, in modo che rimangano in piedi.
Introducete nel mixer i biscotti, le mandorle, i pinoli e la marmellata. Tritate il tutto e con il composto ottenuto riempite i buchi delle mele.
Spolverizzate la frutta con lo zucchero e irroratele con il vino bianco. Le mele ora sono pronte da cuocere.
Togliete la grata della friggitrice ad aria. Appoggiate la teglia direttamente nel cestello. Cuocete a 160°, funzione Bake (forno), per 30 minuti. A metà cottura circa aprite la friggitrice e irrorate le mele con il liquido formatosi.
Io consiglio
Le mele ripiene cotte sono ottime tiepide, lasciatele riposare qualche minuto prima di mangiarle. Se avanzano conservatele in un contenitore con coperchio, in frigorifero, durano qualche giorno. Al momento di consumarle, sono buone anche fredde, a temperatura ambiente, ma saranno più buone se intiepidite.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cuocere le mele ripiene in forno tradizionale?
Certo, in questo caso la friggitrice ad aria viene utilizzata come forno, serve solo a velocizzare la cottura e risparmiare energia elettrica. Se utilizzate il forno tradizionale cuocete per 45minuti a 200°.
Posso usare un’altra marmellata al posto di quella d’arance?
Certo, potete usare la vostra preferita.
Posso usare altri biscotti al posto dei savoiardi?
Ci vorrebbe un biscotto morbido, però si può fare, il ripieno risulterà più granuloso. Io in alternativa, in mancanza dei savoiardi ho anche utilizzato una fetta di panettone, che lega molto bene con la marmellata di arance.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.