Lenticchie in umido nella pentola a pressione elettrica

Lenticchie in umido nella pentola a pressione elettrica Instant Pot . Cotte super velocemente, gustose come non le avete mai provate. Quante volte avete rinunciato a cucinare le lenticchie secche perché ci voleva troppo tempo per farlo? Io tantissime, ma devo dire che adesso con la mia pentola a pressione elettrica e le lenticchie piccoline non lo faccio più. Sono cotte in 5 o 10 minuti, pronte e saporite. E quelle che avanzano le utilizzo per preparare il ragù o un’ottima pasta e lenticchie per cena, così prendo due piccioni con una fava!

Lenticchie in umido nella pentola a pressione elettrica
Lenticchie in umido nella pentola a pressione elettrica
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g lenticchie secche (piccole o medie )
1 scalogno
1 carota
1 gambo sedano
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 foglia alloro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
750 g acqua
q.b. sale

Passaggi

Se volete ottenere un buon risultato mettete a bagno le lenticchie secche per un’oretta, in una ciotola con acqua abbondante prima di cucinarle anche se la ricetta che trovate sulla confezione non lo prevede. Sciacquatele anche molto bene, così da non ritrovarvi con delle impurità nel vostro piatto di lenticchie in umido già cucinato.

Pulite lo scalogno, la carota e il gambo di sedano. Lavate e asciugate le verdure e preparate un trito. Mettetele nella pentola a pressione elettrica con l’olio e soffriggetele con la funzione Sauté in modalità max. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro. Fate colorire leggermente mescolando con un cucchiaio (ottimo per questo uso il cucchiaio di legno )

Mettete anche le lenticchie scolate bene dall’acqua di ammollo, insaporite nel soffritto di verdura per qualche minuto mescolando. Copritele con l’acqua . Chiudete il coperchio e impostate la cottura in High pressure, modalità normal per 5 minuti se le lenticchie sono piccolissime, o 10 se sono di taglia media. Ricordatevi di chiudere la valvola di sfiato.

Terminata la cottura aprite la valvola e fate uscire il vapore, altrimenti le lenticchie cuociono troppo. Aprite il coperchio e regolate di sale.

La cottura delle lenticchie purtroppo dipende molto dalla qualità delle stesse, alcune cuociono molto velocemente, altre sembrano non cuocere mai. Se all’apertura del coperchio dovessero risultare ancora dure, ma già asciutte aggiungete un pochino di acqua richiudete e date ancora qualche minuto di cottura. Se dovessero essere cotte, ma troppo acquose fate asciugare con il coperchio aperto con la funzione Sauté

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.