Caramello salato liquido per gelato e panna cotta, che bontà, se fatto in casa!
E’ una versione più liquida del classico caramello salato che siete abituati a mangiare, il sapore è quello, ma ci potete affogare il vostro dessert senza bisogno di scioglierlo. E’ una salsa dolce e gustosa con cui guarnire e ricoprire i vostri gelati, budini e persino rendere goloso il caffè del pomeriggio. La ricetta base è più o meno uguale a quella del caramello salato tradizionale, ma anziché usare il burro che lo rende più consistente usiamo solo panna che non indurisce in frigorifero. Se siete dei ghiottoni come me e il gelato non basta a soddisfare la vostra insaziabile voglia di dolci eccovi la soluzione, una gustosa salsina con cui renderli ancora più golosi!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come preparare questa golosissima salsa fluida al caramello salato.
Preparare il caramello salato liquido per guarnire i vostri dolci è davvero semplice. Bastano 3 ingredienti e pochi minuti. Avrà la consistenza dei famosi “topping” che trovate in commercio, ma la qualità e la bontà, essendo preparato in casa è tutt’altra cosa.
Pesate 100g. di zucchero e fatelo caramellare a fuoco medio, senza mescolare. Pian piano vedrete che lo zucchero comincerà a sciogliersi e colorire lungo i bordi della casseruola. Sempre senza mescolare, al massimo fate roteare con le mani qualche volta il pentolino, fate colorire il caramello stando attenti però a non bruciarlo perché altrimenti diventerà amaro.
Nel frattempo portate quasi a bollore 100g. di panna fresca utilizzando un’atra casseruola. Versate la panna bollente dentro il caramello pronto e togliete dal fuoco. Usate una casseruola a bordi alti perché la panna versata nello zucchero altrimenti potrebbe uscire dalla pentola.
Ora dovete mescolare molto bene con una spatola o con un cucchiaio in modo da sciogliere completamente il caramello nella panna calda. Ci vorrà pochissimo tempo, ma fate attenzione che il caramello si sia completamente emulsionato con la panna.
A questo punto unite la restante panna fredda e i 2 g. di sale. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate il caramello salato liquido in un vasetto di vetro, pulito e inodore, e lascate raffreddare completamente prima di riporlo in frigorifero.
Io consiglio
Conservate la salsa al caramello in un barattolo di vetro, ben chiuso, per qualche giorno in frigorifero.
Utilizzatelo freddo per guarnire i vostri dolci e riponete subito il vasetto chiuso con la salsa che avanza in frigorifero.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.