Polpette di melanzane con salsiccia

La ricetta delle polpette di melanzane con salsiccia fa parte di quelle tradizionali  della cucina lodigiana. Una volta questo piatto si preparava solo d’estate quando questa fantastica verdura maturava negli orti delle campagne che circondano Lodi . Con la salsiccia, vanto del nostro territorio  e il grana che viene ancora oggi prodotto col latte delle mucche allevate nelle tante cascine che ci sono nei dintorni della città’ venivano preparate queste polpette che piacciono molto anche ai bambini, anche a quelli che in genere rifiutano la verdura.

Polpette di melanzane con salsiccia

Polpette di melanzane con salsiccia

Per preparare le polpette vi serviranno i seguenti ingredienti:

 

*4 belle melanzane sode, di quelle viola scuro,oblunghe

* 3 di etti di salsiccia – deve essere delicata, senza aromi o erbe o troppo pepe

* 4 cucchiai di grana grattugiato

*1 uovo intero

*pane grattugiato

*sale e pepe

*olio per friggere

 

 

Preparazione:

Mettete a bollire in una pentola capiente dell’acqua salata.

Sbucciate le melanzane e tagliatele in tre o quattro pezzi .

Quando l’acqua bolle buttate le melanzane e fatele lessare per circa 10 minuti.

Scolatele e lasciatele raffreddare. Quando saranno ben fredde togliete tutti i semi interni e schiacciatele fra le mani cercando di eliminare il più possibile l’acqua che hanno assorbito.

A questo punto apro una parentesi , perché sono sicura che a molti, come del resto e’ successo  a me, verrà la tentazione di cuocere le melanzane in un’altro modo, per avere meno scarto, che effettivamente e’ parecchio.Non vi consiglio pero’di farlo. Io ho provato a cuocerle al vapore o a farle saltare in padella, ma solo l’acqua salata e’ in grado di renderle dolcissime e adatte a questa preparazione.

Tritate le melanzane e la salsiccia, usate pure in mixer, ma fate attenzione a non ridurle in poltiglia, mantenete il composto leggermente granuloso.

Aggiungete l’uovo, il grana, una macinata di pepe e aggiustate di sale.

Se l’impasto dovesse essere troppo molle potete aggiungere un paio di cucchiai di pane grattugiato .

Formate delle palline, grosse più o meno come un uovo e schiacciatele, dandogli la caratteristica forma di polpetta. Passatele nel pane grattugiato e friggetele in olio caldo, poche alla volta.

Sono ottime anche fredde.

 

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook