Petto di anatra marinato con risotto al salto

Petto di anatra marinato con risotto al salto, oh mamma non sono mica Carlo Cracco, come faccio a prepararlo? Aaaalt, fermi tutti, non vi spaventate, non girate pagina, che questa è la ricetta bomba più semplice che ci sia. Quella che vi farà fare un figurone , senza alcun impegno. Poi potete anche barare e dire che per imparare a prepararla avete dovuto fare un master in un ristorante stellato e che vi è costato un occhio della testa, studiato ore e ore per prepararvi all’esame di “salto del risotto”, ma la realtà è ben diversa. Preparate il risotto allo zafferano anche il giorno prima e mettete a marinare il petto d’anatra per un paio d’ore. Il grosso del lavoro l’avete fatto, uscite pure a fare shopping e rientrate giusto in tempo per preparare la tavola.

Petto di anatra marinato con risotto al salto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Persone 2
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Per questa ricetta utiizzeremo del classico risotto allo zafferano che potrete preparare tranquillamente il giorno prima e conservare in frigorifero.

  2. Levate al petto dell’anatra il grasso in eccesso,  mantenete però la maggior parte della pelle. Mettetelo a marinare almeno un paio di ore prima in succo di limone a cui avrete aggiunto metà della buccia gratuggiata e un pizzico di sale. Lasciatela insaporire per almeno un paio d’ore.

  3. Per la cottura dell’anatra occorrono all’incirca 20 minuti. Vi consiglio di non cuocerla prima, perchè perderebbe morbidezza nel riscaldarla, quindi calcolate il tempo prima di saltare il riso.

  4. Fate scaldare un paio di cucchiai di olio evo in una padella e metteteci il petto di anatra dalla parte della carne. Rosolatela bene e quando ben colorita giratela  dalla parte della pelle. Salate leggermente, coprite e terminate la cottura. Non fatela cuocere troppo, la carne deve risultare ancora rosata all’interno.

  5. Intanto preparate il riso. Il riso al salto si fa con il risotto alla milanese, vanno bene anche degli avanzi. Dividetelo in due e preparatene uno alla volta.Dovrete stenderlo in uno strato sottile di circa 2 centimetri e farlo friggere in una padellina, ognuno con metà del burro sciolto. Cuocetelo fino a che si è formata una bella crosticina croccante. Rovesciatelo su un piatto, capovolgendolo e friggetelo anche dall’altra parte.

  6. Tenete al caldo la prima frittatina di risotto e preparate la seconda.

  7. Distribuite le fette di petto d’anatra sopra il riso al salto e servite con una gratuggiata leggera di buccia di limone sopra la carne e, se lo gradite, del pepe nero macinato.

Note

Grazie per aver letto questa ricetta, se vi è piaciuta e non volete perdervi le prossime cliccate qui, mettete mi piace e seguite la pagina Facebook di quasicotto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.