Pasta e fagioli cremosa con la pentola a pressione elettrica. Uno dei piatti più conosciuti tra le migliaia della cucina regionale italiana. Un piatto che ha origine in Veneto, ma che più o meno si fa in tutta l’Italia. Certo, come al solito ognuno avrà la sua ricetta e qualcuno strabuzzerà gli occhi e griderà allo scandalo quando leggerà questa versione preparata con quello strumento eccezionale che è la pentola a pressione elettrica , ma vi assicuro un ottimo risultato in metà tempo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 porzioni
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gfagioli borlotti secchi
- 2 cucchiaipolpa di pomodoro
- 2foglie di salvia
- 1 spicchioaglio
- 100 gmaltagliati
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- q.b.sale
- Pentola a pressione elettrica
- Passaverdure
- Cucchiaio di legno
Preparazione
Mettete a bagno i fagioli circa 12 ore prima, oppure se non avete tempo di farlo usate il metodo veloce fatto con l’Istant Pot che vi suggerisco di usare per velocizzare la preparazione di questa ricetta come ho fatto io. In questo modo la preparerete veramente in pochissimo tempo.
Fate soffriggere leggermente l’aglio e le foglioline di salvia in 4 cucchiai di olio usando la funzione Sautè in modalità Less. Aggiungete anche i cucchiai di salsa di pomodoro.
Fate rosolare appena, appena, stando attenti a non bruciare l’aglio. Aggiungete i fagioli ammollati un litro e mezzo di acqua e una presa di sale grosso.
Chiudete il coperchio e la valvola di sfiato, in posizione Sealing. Cuocete la minestra di fagioli per 40 minuti in funzione Pressure Cook, modalità High Pressure.
Trascorso questo tempo fate sfiatare la valvola.Eliminate l’aglio e la salvia.Passate i fagioli con un passa verdura, non tutti lasciatene circa un terzo interi e trasferite la purea ottenuta nel brodo. Potete anche utilizzare un frullatore ad immersione, ma chiaramente nella ricetta tradizionale la presenza delle bucce non è prevista e la minestra risulterà meno cremosa.
Aggiungete la pasta e utilizzate la funzione Sautè, in modalità More, per farla cuocere.
Servite con un filo di olio crudo e una bella grattata di pepe nero.
Pasta e fagioli con l’Istant Pot
Non cedete alla tentazione i passare i fagioli con il frullatore ad immersione se volete una pasta e fagioli cremosa, sopratutto se i fagioli sono un pò vecchiotti e con le bucce dure.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.