Muffins al cioccolato di panettone o pandoro col cuore morbido, potete prepararli per la colazione delle feste o con gli ultimi avanzi così da usare il panettone o il pandoro che gira negli armadietti della cucina da prima di Natale. Non ne potete più di vederlo, confessate che è diventato il vostro incubo. Ormai ve lo sognate anche di notte, lo vedete ingrossarsi sempre di più…diventa enorme, con gli occhi gialli iniettati di sangue e i denti canini da vampiro, esce dalla cucina e si avvicina piano piano al vostro letto e poi… E poi vi svegliate e ve lo ritrovate ancora davanti agli occhi. Questa non è l’unica ricetta che ricicla i fantastici lievitati natalizi e pasquali, se vi interessa conoscerle cliccate qui e ne vedrete delle belle!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12 Muffins
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gPanettone o pandoro
- 2 cucchiaiFarina 00
- 2 cucchiaiCacao amaro in polvere
- 2 cucchiaiZucchero
- 4 cucchiaiYogurt
- 4 cucchiaiOlio di semi
- 2Uova
- 1 pizzicoSale
- Mezzo cucchiainoBicarbonato
- Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
- 12 cucchiainiCrema alla nocciola e cioccolato
Strumenti
- Frusta Elettrica o a mano
- Robot da cucina Bimby (facoltativo)
- Teglia per muffin
- 12 Pirottini Per muffins
- Carta forno
Preparazione con il Bimby
Mettete il panettone a grossi pezzi nel boccale. Tritate per 20″ a velocità 8.
Aggiungete la farina, il cacao e lo zucchero. Azionate il Bimby 10″ a velocità 4.
A questo punto unite le parti liquide, le uova, lo yogurt, l’olio di semi e anche il pizzico di sale. Mescolate 20″ a velocità 5.
Aprite il coperchio, radunate con una spatola l’impasto sulle pareti, aggiungete lievito e bicarbonato, chiudete il coperchio e mescolate ancora 20″ a velocità 4.
Distribuite metà dell’impasto nei pirottini di carta che avrete precedentemente posizionato nella teglia da muffin ( come questa) Estraete la crema di nocciole e cioccolato congelata dal freezer e mettetene una al centro di ogni muffin. Ricoprite poi con il resto dell’impasto.
Cuocete i muffins in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti.
Preparazione senza Bimby
Tritate il panettone con un robot da cucina fino ad ottenere una sorta di farina. Aggiungete tutti gli altri ingredienti secchi e mescolateli bene fra loro con un cucchiaio .
In una ciotola mescolate yogurt, olio e uova, velocemente con delle fruste. Versateci la miscela di ingredienti secchi e mescolateli fra loro. Procedete poi come sopra.
Muffin di cioccolato col cuore mrbido
Per preparare questi dolci potete usare gli avanzi di panettone o pandoro anche mescolati assieme.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.