Mondeghili le polpette di carne tipiche di Milano e del territorio che circonda questa favolosa città che ha tante cose belle da mostrarci, vecchie e nuovissime, e anche tanti piatti della cucina tradizionale da farci gustare. Questa è la ricetta delle polpette di carne, preparate non con carne fresca, ma tradizionalmente con avanzi di carni lessate o arrosto. Ogni famiglia qui nella zona ha la sua ricetta che non è precisa, qui non si pesa niente si fa a occhio, ma più o meno è uguale per tutti. Io uso da sempre la ricetta della mia mamma, che non amava cucinare, (cliccate qui se volete sapere quanto NON ) ma a fare le polpette era imbattibile. Come dicevo ogni famiglia ha la sua variante, alcuni usano patate lessate per renderle più morbide, altri mollica di pane ammollata nel latte. Imperativo però è l’uso della farina e mai del pane grattugiato per infarinarle prima della frittura, in olio vegetale bollente, dove si tuffano poche alla volta. Ognuna aspetta diligentemente il proprio turno, mai tutte assieme, mi raccomando!
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni15 polpette circa
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
- 300 gCarne cotta (La carne può essere di manzo o vitello, lessata o arrosto. Di solito si usano avanzi di carne mista)
- 100 gMortadella
- 1Uovo
- 2Patate lessate (In sostituzione delle patate si può utilizzare un pugno di mollica di pane bagnata nel latte e poi strizzata)
- 2 cucchiaiGrana grattugiato
- Mezzo spicchioAglio (Non indispensabile ma consigliato)
- Sale
- Prezzemolo
- Olio di semi (Per frittura)
- q.b.Farina bianca
Strumenti
- Padella per friggere
- Tritatutto
- Carta assorbente da cucina
Preparazione
Sbucciate e lavate le patate e lessatele in acqua bollente salata. Se volete velocizzare la cosa potete anche farle a pezzi, così saranno pronte in 12/15 minuti.
Tritate con un robot da cucina la carne e la mortadella.
Trasferite il trito in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate con un cucchiaio.
Aggiungete al composto l’uovo, mezzo spicchio di aglio tritato assieme a un pugno di prezzemolo e un pizzico di sale fine.
Mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi formate delle palle non troppo grosse e compattatele con le mani. Infarinatele e intanto schiacciate per dargli una forma piatta e arrotondata.
Scaldate l’olio di semi, che deve essere molto abbondante e tuffatevi le polpette .
Friggetele prima da una parte e poi, quando saranno ben colorite giratela dall’altra parte. Ci vorranno pochi minuti.
Scolatele dall’olio e asciugate con carta da cucina. Quando io ero piccola, millenni fa, e i rotoli di carta da cucina ancora non esistevano, si usava un sacchetto del pane aperto per togliere l’olio in eccesso.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .