Mini cheese cake al cioccolato e limoni
Il cioccolato lo metterei ovunque, non c’è dubbio che il mio cibo preferito, ahimè, sono i dolci e quelli al cioccolato sono i primi in classifica. Queste mini cheese cake al cioccolato e limoni sono senza burro, per via della mia spasmodica ricerca del dolce perfetto, buonissimo, bellissimo, dolcissimo che non fa ingrassare, che continua senza sosta. A volte c’è poco zucchero, a volte poco o niente burro così almeno mi sento meno in colpa quando li mangio. Altre volte, ma non è questo il caso, invece nei miei dolci c’è ogni ben Dio. Stavolta l’impasto fatto con due cucchiai di olio e acqua è soffice e leggero, ma racchiude una dolce crema preparata con il limone e formaggio morbido. Provateli ad arricchirli con un bel cucchiaio di crema, sempre profumata al limone, e poi fatemi sapere cosa ne pensate!

- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- PorzioniPezzi 12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta
- 90 gFarina
- 130 gZucchero
- 2 cucchiaiCacao amaro in polvere
- 1 cucchiainoBicarbonato
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 125 gAcqua
- 2 cucchiaiOlio di semi
- 2 cucchiainiSucco di limone
- 2Uova
- Essenza di vaniglia
- 1 pizzicoSale
Per il ripieno
- 130 gFormaggio fresco spalmabile (Tipo Philadelphia)
- 2 cucchiaiZucchero
- 1 cucchiaioSucco di limone
Per la crema d’accompagnamento
- 150 gFormaggio fresco cremoso
- 3 cucchiaiZucchero a velo
- 3 cucchiaiLatte
- 3 cucchiaiSucco di limone
Preparazione
Accendete il forno a 180 gradi. Ungete uno stampo per muffins, da 12 pezzi, con poco burro o con uno staccante per teglie.
Preparazione del ripieno
Mescolate il formaggio morbido con lo zucchero, il succo del limone e un uovo intero, fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Preparazione dell’impasto
In una ciotola capiente miscelate gli ingredienti asciutti, la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il pizzico di sale. Mescolateli bene .
Unite l’acqua, l’olio, la vaniglia, il succo del limone e i tuorli d’uovo. Sbattete con una frusta per circa 30 secondi.
Montate gli albumi a neve e uniteli all’impasto al cacao poco alla volta, cercando di non smontarli.
Distribuite il composto negli stampini riempiendoli per circa metà. Al centro di ciascuno fate cadere il ripieno con un cucchiaio, distribuendolo uniformemente in tutti gli stampi.
Cuocete in forno caldo per 18 minuti.
Quando le mini cheese cake saranno cotte sfornatele e fatele raffreddare su di una grata. Toglietele dallo stampo aiutandovi passando un coltello intorno per staccarle senza romperle.
Servitele con un cucchiaio abbondante di crema al formaggio e limone.
Dolci al limone
Se vi piacciono tanto i dolci al limone allora dovete leggere le ricette anche di questi Muffin al limone con crumble, che sono fantastici o di questa ciambella soffice al limone
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .