Melanzane in padella alla parmigiana

Melanzane in padella alla parmigiana, semplicemente buone, senza fatica. Non ho voglia di stare ore a friggere melanzane, non ho voglia di cucinare, non ho voglia di perdere troppo tempo, ma voglio qualcosa di buono da mettere in tavola stasera. Queste melanzane in padella alla parmigiana sono il giusto compromesso fra una parmigiana come si deve e la mia voglia di far niente. La ricetta che mi ha passato una cara amica di vacanza diventa la mia preferita per la sua velocità e bontà. Una specie di “rapporto qualità/ prezzo” , un qualità/velocità che la passa prima in classica nelle mie ricette con le melanzane di questa estate italiana. E chi le frigge più le melanzane alla parmigiana se il risultato è questo? Provare per credere!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 melanzane
1 confezione pomodori pelati
4 cucchiai parmigiano Reggiano DOP
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
basilico (una decina di foglie)

Strumenti

Padella – antiaderente – diametro 30 cm
Coltello
Cucchiaio
Grattugia
Coperchio
Ciotola

Preparazione della salsa

Preparate prima di tutto la salsa di pomodoro, questo vi permetterà di utilizzare una sola pentola e sporcare il meno possibile, anche questo è importante perché una ricetta sia veramente veloce. Sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatelo a grossi pezzi, mettete 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva nella padella antiaderente, fate scaldare, senza farlo bruciare. Non deve colorirsi, ma solo scaldarsi.

Aggiungete i pelati sminuzzati, o la polpa di pomodoro, e cuocete a fuoco alto per qualche minuto. Basteranno veramente pochi minuti per farlo addensare, dato la larghezza della pentola. Salate, aggiungete qualche foglia di basilico sminuzzata con le mani e trasferite il sughetto in una ciotola.

A questo punto procedete alla cottura delle melanzane. Lavatele e asciugatele bene e tagliatele in 4 pezzi o, meglio ancora in fette di spessore di circa 2 cm.

Scaldate in padella dell’olio extravergine d’oliva abbondante. Non come quando friggete, ma non lesinate, a meno che siate a dieta, il segreto della bontà di questo piatto sta nella bontà dell’olio. Ce ne vorranno almeno 5 o 6 cucchiai, le melanzane si devono insaporire e cuocere uniformemente

Salatele leggermente e non coprite assolutamente le melanzane in questa fase della cottura, altrimenti avrebbero un aspetto lessato, invece devono quasi arrostire. Giratele spesso con una forchetta, fino a quando saranno tutte morbide e cotte e belle colorite.

Quando saranno tutte ben cotte, ci vorranno 15/20 minuti a seconda della qualità delle melanzane, distribuite la salsa di pomodoro che avete preparato in precedenza. Spolverate con parmigiano grattugiato in abbondanza.

Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e cuocete per qualche minuto, a fiamma bassa, fino a che il formaggio si è sciolto

Melanzane in padella, “quasi” una parmigiana velocissima

Non è certo una parmigiana, ma questa preparazone con le melanzane la può sostituire egregiamente quando avete fretta e poca voglia di friggere. Potete preparare le melanzane e il sugo anche il giorno prima e conservarle in frigorifero. Prima di portarle in tavola scaldatele con il sugo di pomodoro e poi cospargetele di parmigiano che farete sciogliere prima di servire.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.