Lingua di vitello in umido con piselli.
Questo piatto è un ricordo dell’infanzia. La lingua è un ingrediente un pò particolare, o ti piace da morire o non la mangi proprio per niente perché ti fa impressione. Come le altre frattaglie credo che o ti ci abituano da bambino a mangiarle o proprio non ci riesci. Io l’adoro, ma accidenti ai piselli invece non mi ci sono mai abituata e ancora adesso li lascio da parte nel piatto. Per fortuna non mi sgrida più nessuno e sono sicura che a voi invece piacciono tantissimo. Comunque i fortunati che sono stati instradati fin da piccoli al consumo di certe bontà sopraffine possono leggere la mia ricetta e provare a cucinare questo manicaretto.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6 fettelingua di vitello lessata
- Mezzacipolla
- 200 gpomodori pelati
- piselli in scatola da 150 gr.
- 1 mazzettoprezzemolo
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- Mezzo spicchioaglio (facoltativo)
Strumenti
- Coltello
- Casseruola
- Tritatutto
Preparazione
Tritate la cipolla finemente con un coltello . Io utilizzo un comodo tritatutto manuale, utilissimo per quando necessitano piccole quantità di ingredienti (guardate qui di cosa si tratta)
Mettete la cipolla in una padella e fatela imbiondire con l’olio, senza bruciarla. Aggiungete le fette di lingua, insaporitele un paio di minuti per lato poi unite i pelati. Salate.
Dopo qualche minuto aggiungete i piselli, scolati dal liquido di conservazione.
Coprite con un coperchio e cuocete per circa trenta minuti a fiamma bassa. Fate attenzione che non si asciughi troppo.
Nel frattempo pulite e lavate il prezzemolo. Tritatelo con mezzo spicchio di aglio, che è facoltativo e potete tralasciare di mettere se il suo gusto non vi è gradito.
Quando la lingua in umido con i piselli è pronta spegnete il fuoco e unite il trito di prezzemolo e aglio. Aggiustate di sale e servite ben calda.
Lingua con i piselli
Questa è una ricetta semplicissima, nata per utilizzare e valorizzare gli avanzi della lingua lessata che cucinata in questo modo si insaporisce e diventa un piattino prelibato. Se volete un’altra ricetta ghiotta cliccate qui e troverete la ricetta della lingua in salsa verde. Un’altra bontà per veri intenditori!
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.