Lasagne salsiccia e zucchine

Una lasagna delicata, ma ricca e raffinata, adatta alle feste, ai pranzi e alle cene in famiglia. Preparate un ragù con la salsiccia, usatene una di ottima qualità, possibilmente non speziata , perché come dico sempre, sopratutto nelle ricette semplici e’ la qualità che fa la differenza. Poi alternate con  strati di verdura, in questo caso zucchine e sedano rapa saltati in padella. La dolcezza del sedano rapa e la sua croccantezza, se tenuto un pochino al dente, daranno un tocco speciale a queste lasagne salsiccia e zucchine che a prima vista possono apparire banali. Provate però ad assaggiarne un boccone…

Vi piacciono vero le lasagne? Eccovi qui altre ottime idee!

Lasagne salsiccia e zucchine Lasagne salsiccia e zucchine

Ingredienti :

*500 gr. di salsiccia

* 2 cipollotti freschi

* mezzo bicchiere di vino bianco secco

* 1 scatola di pomodori polpapronta da 400 gr.

* 2 zucchine

*mezzo sedano rapa

*1 lt. di latte

*50 gr.di burro

*70 gr.di farina

*1 confezione di pasta pronta x lasagne sottili

* formaggio grana e qualche fiocco di burro

*olio extra vergine di olive

* sale

Iniziate a preparare il ragù di salsiccia che deve cuocere a lungo. Pulite e lavate i cipollotti, scartate solo le foglie esterne più dure e affettateli sottilmente. Rosolateli in un filo di olio evo, senza bruciarli, aggiungete la salsiccia a cui avrete tolto il budello. Sgranatela con una forchetta e fatela colorire,quando è ben rosolata sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete i pomodori e cuocete coperto a fuoco basso per un’oretta. Se la salsiccia e’ molto saporita evitate di aggiungere sale.

Pulite le zucchine e il sedano rapa e tagliateli a julienne con l’aiuto di una mandolina poi con un filo di olio saltateli velocemente in padella, a fuoco alto. Iniziate la cottura dal sedano, cuocete  qualche minuto e poi unite le zucchine. Salate. Le verdure non devono disfarsi, bastano pochissimi minuti.

Preparate la besciamella, abbastanza liquida, questo vi permetterà di non lessare la pasta prima, risparmiandovi un passaggio.

Sul fondo della teglia mettete un filo di olio e qualche cucchiaio di besciamella poi coprite con la pasta. Alternate strati di ragù e besciamella con quelli di verdura e besciamella. Sopra ogni strato cospargete due cucchiai di grana grattugiato ed eventualmente un filo di olio. Preparate le lasagne almeno mezza giornata prima così che la pasta raggiunga la giusta umidità prima di essere cotta.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguite quasicotto su Facebook.