Lasagne classiche, versione veloce della ricetta di famiglia

Cosa dire su questo piatto che ancora non sia stato detto? Credo che non ci sia proprio più niente, ormai le lasagne si preparano in mille modi differenti, alcune con ottimi risultati, di altri invece meglio non parlare. È il piatto che più mi ha avvicinato alla cucina, quando ero bambina erano dedicate ai pranzi delle grandi occasioni. C’era una volta, tanto e tanto tempo fa, una cucina piena di uova e farina e profumi e donne al lavoro…tutto andava fatto la mattina stessa, pasta e ragù compresi, guai fare altrimenti! Le mie zie, mai più mangiate lasagne come le loro, si alzavano all’alba per prepararle e grazie alla loro grande passione per la cucina nacque anche la mia. Le lasagne, come le preparo io, il più velocemente possibile, non sono buone come quelle di quando ero piccola, forse manca anche un po’ di magia, ma vi assicuro che se fossero qui ad assaggiarle, le zie sarebbero orgogliose di me. Eccovi quindi i miei consigli per preparare le lasagne classiche versione veloce della ricetta di famiglia, buone anzi buonissime. Grazie ziette care!

Vi piacciono vero le lasagne? Eccovi qui altre ottime idee!

Lasagne classiche, come le preparo io, il più velocemente possibileLasagne classiche versione veloce della ricetta di famiglia

Per preparare le lasagne classiche vi serviranno :

* 1 confezione di pasta all’uovo per lasagne già pronta ( sfoglia sottile )

* ragù di carne

* besciamella

* grana grattugiato

* burro

* olio extravergine d’oliva

Preparate il ragù  seguendo la ricetta che vi avevo già dato dei cannelloni .Preparate il ragù prima, potete anche metterlo in freezer e scongelarlo al momento del l’assemblaggio. Se congelate il ragù ricordate però che non potrete congelare le lasagne pronte da cuocere per utilizzarle in un secondo tempo. Utilizzate quindi il sugo fresco, che potete comunque preparare un paio di giorni prima, se le volete congelare e mangiare in un secondo tempo.

Preparate una besciamella molto liquida con un litro di latte, 50 gr. di burro e 70 gr.di farina e mezzo cucchiaino di sale.

Usate la pasta all’uovo sottile, la trovate già pronta in tutti i supermercati, questo insieme alla besciamella tenuta molto liquida, vi eviterà di cuocerla prima, facendovi risparmiare parecchio tempo.

Ungete una pirofila adatta al forno(tipo questa) con olio extra vergine e distribuite qualche cucchiaiata di besciamella. Coprite il fondo della teglia con la pasta. Distribute qualche cucchiaio di ragù, e di besciamella e cospargete il tutto con abbondante grana grattugiato, un filo di olio o fiocchetti di burro e un pizzico di sale. Ricordate che la pasta non è stata cotta e quindi non è salata, quindi spargetene un pizzico ogni due o tre strati, ma  senza esagerare.  Continuate così, fino a finire tutti gli ingredienti. Sopra l’ultimo strato cospargete poco ragù, besciamella e grana grattugiato abbondante e per ultimo fiocchi di burro.

Coprite con una pellicola e lasciatela riposare per mezza giornata in frigorifero. In questo modo la pasta assorbe l’umidità della besciamella  e il risultato finale sarà di una morbidezza eccezionale.

Cuocete in forno a 180 gradi per 40- 45 minuti.

P.s. :  ai tempi delle zie mettere l’olio nelle lasagne sarebbe stato un sacrilegio, in Lombardia c’erano mucche mica ulivi, ma oggi che l’olio extravergine è così buono, si può fare. Io comunque ve l’ho detto, poi fate come volete!

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguite la mia pagina Facebook