La Zuppa Inglese al panettone

La Zuppa Inglese al panettone è un dolce speciale, ricco, adatto alle feste. I canditi e le uvette renderanno ancor più golosa questa preparazione, che già di suo e’ uno dei dolci più amati della tradizione italiana. Con questa ricetta, partendo dalla base ed utilizzando fette di panettone e crema pasticcera al cioccolato esageriamo in bontà , ma in fondo un po’ di coccole ce le meritiamo e cosa ci coccola di più se non un buon dolce a fine pasto?La zuppa inglese al panettone

LA ZUPPA INGLESE AL PANETTONE

Ingredienti:

*  300 gr circa di panettone

* crema pasticcera preparata con 4 uova

* 80 gr di cioccolato fondente

* un bicchierino di alchermes

*un bicchierino di rum o cognac

*uno stampo di 20 cm. di diametro

* un pezzetto di burro e poco zucchero per lo stampo

Preparazione:

Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e mettetelo sul fondo di una ciotola.

Preparate la crema pasticcera e quando è pronta mettetene metà nella ciotola contenente il cioccolato.Mescolate bene, fino a quando si sarà sciolto e ben amalgamato alla crema.

Coprite tutte e due le creme con una pellicola trasparente e lasciatele raffreddare completamente.

Tagliate a fette abbastanza sottili, con un coltello seghettato, il panettone. Dovranno bastarvi per fare tre strati nello stampo. Fatele tostare per una decina di minuti nel forno ventilato a 180 gradi, facendo attenzione a non bruciarle.

Diluite con un po’ di acqua , circa la stessa quantità , i liquori. Utilizzate dei contenitori che vi permettano poi di inzupparvi le fette di panettone tostate.

Imburrate leggermente lo stampo e spolverizzatelo con poco zucchero semolato. Questa operazione vi permetterà di capovolgere la zuppa inglese . Potete anche utilizzare una bella zuppiera e lasciarla nel contenitore, ma se la capovolgerete il risultato sara’ sicuramente più scenografico.

Quando le creme e le fette di panettone saranno fredde potete cominciare a comporre il dolce. Inzuppate leggermente nell’alchermes le fette per il primo strato e adagiatele sul fondo dalla parte più asciutta.

Mettete la crema pasticcera chiara e spalmatela bene con una spatola.

Inzuppate altre fette con l’altro liquore e appoggiatele sopra la crema.

Adesso potete unire la crema al cioccolato , sempre spalmandola su tutta la superficie .

Inzuppate le ultime fette di panettone nell’alchermes e mettetele sopra la crema appoggiandole dalla parte bagnata.La parte più asciutta deve rimanere all’esterno.

Lasciate la Zuppa Inglese in frigorifero almeno un paio d’ore prima di capovolgerla. Potete servirla con panna montata o conservare un poco di crema pasticcera per guarnirla.

Potrete utilizzare anche pandoro

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguitemi su Facebbok