Fagottini di sfoglia con spinaci e prosciutto, una ricetta velocissima da preparare, per un antipasto sfizioso e gustoso, per un aperitivo fra amici, o se siete solo in due persino cenetta veloce. Dovete sapere che, anche chi come me ama moltissimo cucinare, a volte pur di non farlo farebbe un doppio salto mortale carpiato e rimbalzato con atterraggio al di fuori della cucina. Non vi stupite, ci sono giorni che proprio non ho voglia di farlo e a volte mi preoccupo, sopratutto se non ho neanche voglia di preparare una torta. Non so perché mi capita, forse la stanchezza o la voglia improvvisa di fare altre cose, fatto sta che quando cominciano a chiedermi cosa si mangia oggi, uno dei pochi neuroni rimastomi si agita di brutto e comincia a fumare. Non mi va di cucinare oggi, sembra incredibile, ma è così ed oggi è proprio uno di quei fatidici giorni. Apro il frigo e butto insieme quattro ingredienti a caso, ma poi neanche tanto, perché in fondo ne va della mia dignità. Ne esce un antipasto-pasto semplice e veloce, ma anche molto, molto gustoso. Tutti salvi per stavolta, neurone compreso. Quello me lo devo tenere da conto, ormai non me ne restano poi più molti…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta Sfoglia
- 300 gSpinaci surgelati
- 80 gProsciutto cotto a dadini
- 100 gPanna da cucina
- 2 cucchiaiGrana grattugiato
- 10 gBurro
- Sale
- 1Tuorlo d’uovo per pennellare la superficie della sfoglia
- Acqua
Strumenti
- Mattarello
- Coltello
- Pennello
- Tegame
Preparazione
Scongelate gli spinaci in un dito di acqua salata, scolateli e strizzateli.
Tritateli grossolanamente con un coltello. Fate sciogliere la noce di burro, circa 10 gr. e saltate e insaporite gli spinaci.
Aggiungete la panna, cuocete per qualche minuto, fino ad ottenere una densità cremosa, ma non liquida.
Unite al composto i cubetti di prosciutto cotto, mescolate bene, aggiustate di sale e fate raffreddare.
Srotolate la sfoglia e tiratela leggermente con un matterello. Tagliate in 6 strisce il lato più lungo.
Dividete il composto di spinaci e prosciutto in 6 parti e distribuitelo sui rettangoli di pasta sfoglia. Ripiegateli a metà e sigillate bene i bordi ripiegando la sfoglia e schiacciandola bene con le dita.
Bucherellate la superficie dei Fagottini di sfoglia con spinaci e prosciutto con una forchetta. Sbattete il tuorlo d’uovo con qualche goccia di acqua, così da renderlo più fluido. Pennellate ogni fagottino con l’emulsione di uovo e acqua.
Adagiate i fagottini sulla leccarda del forno, foderata con la carta forno della pasta sfoglia, ben distanziati fra loro.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .