Dolce sfoglia alla ricotta e uvetta

Pochissimi minuti e solo qualche semplice ingrediente per preparare questa dolce sfoglia alla ricotta e uvetta.Quando avete poco tempo da dedicare al dessert, ma volete fare bella figura con i vostri ospiti o semplicemente preparare una sana merenda per i piccoli di casa ricordatevi di questo dolce.  Bastano un rotolo di pasta sfoglia già pronta, una manciata di uvetta e della ricotta per un dolce semplice , ma fantastico. Gustatelo tipido, dategli un bel morso, chiudete gli occhi e masticate lentamente. La  sfoglia e la ricotta vi si scioglieranno in bocca regalandovi quell’attimo di felicità di cui, anche oggi ,avete tanto bisogno!

Dolce sfoglia alla ricotta e uvettaDolce sfoglia alla ricotta e uvetta

Questi sono i pochi ingredienti che vi serviranno per preparare questo semplice dolce di sfoglia alla ricotta con uvetta sultanina:

* 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta di formato rettangolare

*200 gr. di ricotta

*50 gr. di burro

*30 gr.di uvetta sultanina

*60 gr.di zucchero di canna

*pane grattugiato

* 1 tuorlo d’uovo

 

Preparazione:

Iniziate col mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida affinche si ammorbidisca.

Se utilizzate della pasta sfoglia surgelata scongelatela e portatela a temperatura ambiente.

Il ripieno si prepara molto semplicemente mescolando la ricotta con il burro che avrete precedentemente sciolto  e fatto raffreddare.

Unite lo zucchero di canna al composto di ricotta e burro.

Scolate l’uvetta, strizzatela bene , eliminando tutta l’acqua in eccesso e incorporatela all’impasto.

Per ultimo aggiungete un paio di cucchiai di pane grattugiato .

Con un mattarello infarinato assottigliate leggermente la pasta sfoglia sopra della carta da forno, distribuite poi in modo uniforme l’impasto di ricotta preparato precedentemente.

Arrotolate la sfoglia,aiutandovi con la carta forno ,dal lato più lungo , come fosse un strudel e chiudete i lati ripiegando e schiacciando la pasta.

Con un pennellino spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo , diluito con qualche goccia d’acqua .

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora, almeno fino quando la pasta avrà assunto un bel colore dorato.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook